ventagli di melanzane alla pizzaiola

Adoro le melanzane, lunghe, corte, violette o bianche . Credo di averle fatte in ogni salsa questa estate. Mi son piaciute molto, esteticamente, quelle preparate a ventaglio e gratinate ( trovate la ricetta alla fine. Ho pensato di farle alla pizzaiola, perchè ai miei figli se c’è formaggio, piace praticamente tutto. I ventagli di melanzane alla pizzaiola sono andate a ruba. Io le ho preparate con della passata di pomodoro che avevo preparato io, ma una qualsiasi passata di pomodoro, magari insaporita con un soffritto di sedano carota e cipolla , un po’ di olio extravergine, sale e pepe, le renderà davvero buone. Sono facili da preparare e oltre ad essere un contorno ricco e buonissimo, possiamo servirle come secondo piatto , magari servite con del pane magari tostato e croccante. Per fare questa ricetta servono delle melanzane lunghe . Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme i ventagli di melanzane alla pizzaiola.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4melanzane lunghe
  • q.b.sale e pepe
  • 6 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 200 mlpassata di pomodoro
  • 200 gscamorza

Strumenti

  • Coltello
  • Leccarda

Preparazione

  1. per preparare le nostre melanzane partiamo lavandole per bene . Ilcidiamole facendo delle fette, ma senza arrivare al picciolo così che la nostra melanzana si potrà aprire a ventaglio. Disponiamole su una leccarda ricoperta con carta forno.

  2. Condiamo le nostre melanzane con olio, sale e pepe e inforniamo a 180°, forno con funzione statica, cuocendo per 20 minuti. Nel frattempo cuociamo la salsa, come siamo abituati restringendola un pochino ( io faccio un soffritto e aggiungo la passata, insaporisco con sale pepe basilico e lascio restringere per bene).

  3. Tagliamo la scamorza a tocchetti. Sforniamo le melanzane, condiamo la superficie con la passata , il formaggio a tocchetti e inforniamo nuovamente per una decina di minuti. Profumiamo con origano e serviamo ben calde con il formaggio che fila.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ventagli di melanzane alla pizzaiola

ventagli di melanzane alla pizzaiola

ventagli di melanzane alla pizzaiola

I ventagli di melanzane alla pizzaiola sono un contorno ricco e bello da portare in tavola avvolto ancora nella stagnola, offrendo ad ognuno il suo cartoccio.Vi racconterò come preparare una melanzana, voi preparatene una per ogni commensale
Allavoro con :
1 melanzana
1 grosso pomodoro
50 gr formaggio che fila
sale
Laviamo la melanzana e tagliamola a fette senza però mai tagliarla completamente. Laviamo e tagliamo il pomodoro in tante fette quanti spicchi avete creato su ogni melanzana. Infilate una fetta di pomodoro in ogni taglio della melanzana. Salate e avvolgete nella stagnola. Inforniamo a 180° per 15 minuti circa. Lasciamo intiepidire e infiliamo piccole fettine di formaggio accanto alla fetta di pomodoro. Inforniamo un paio di minuti prima di servire, quel che basta a far fondere il formaggio.
Seguiteci in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.