veneziane vegan con lievito madre

1958574_10202399659905466_1573978631_n

  veneziane vegan con lievito madre

Veneziane vegan con lievito madre sono delle soffici focaccine dolci e profumate che hanno in superficie della crema pasticcera che conferisce ancora più morbidezza ed un sapore e una consistenza speciale.
Mettiamoci al lavoro con :
120 gr pasta madre ( o 9 gr Ldb sciolti in 60 gr acqua con poco zucchero e 60 gr farina)
400 gr farina 0
120 gr zucchero
240 gr latte di soia ( o quello che preferite)
55 gr olio evo
vaniglia in polvere
crema pasticcera ( vegan  o classica)
zucchero in granella

Impastiamo la pasta madre con la farina e il latte. Aggiungiamo lo zucchero, la vaniglia ed infine l’olio evo ed impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che lasciamo lievitare un paio di ore. lavoriamolo ancora qualche minuto con le mani, mettiamolo in un contenitore chiuso e lasciamolo riposare in frigo per una notte.  Al mattino prendiamo l’impasto, stendiamolo con le mani e pieghiamolo a libro.

124 (2) (FILEminimizer)
Stendiamolo ancora con le mani e ripieghiamolo. Formiamo una palla e lasciamolo lievitare 5 ore. Trascorso il tempo di riposo rifacciamo lo stesso tipo di pieghe per altre 2 volte, formiamo quindi un filone che pezziamo in pagnottine del peso di 50 gr circa. Lasciamo lievitare 4 ore ed intanto prepariao la crema pasticcera che lasciamo raffreddare. Con una forbice facciamo una croce sulla superficie.127 (2) (FILEminimizer)
al centro con una siringa da pasticcere mettiamo abbondante crema. cospargiamo con della granella di zucchero ed inforniamo a 180° per 25 minuti circa. Spolverizziamo con zucchero a velo prima di servire!

seguici anche su facebook!

6 Risposte a “veneziane vegan con lievito madre”

  1. Ciao! Per prima cosa complimenti!!! Vorrei provare
    a fare queste bellissime veneziane solo una domanda:ma il lievito madre lo intendi solido o liquido!? Perché il mio é liquido giusto per non trovarmi un impasto troppo idratato!!! Grazie e ancora BRAVISSIMA!!!

    1. nicoletta tutte le nostre ricette sono con licoli, cioè lievito madre in coltura liquida 🙂 quindi vai tranquilla!

  2. Grazie! Nel prossimo fine settimana vorrei farle ma poi come le conservo!? E per farle x colazione come posso fare!? Sveglia notturna?

    1. ciao! scusami ma il cane ha partorito nel fine settimana e sono riemersa oggi! falle coi tuoi tempi. poi conservale in un sacchetto per alimenti ben chiuso e al mattino passale un minuto nel forno caldo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.