treccia russa di pasta sfoglia farcita

treccia russa di pasta sfoglia farcita

“Omamma che faccio per cena?” quante volte vi siete posti questa domanda? E il tempo non basta mai, e ci vuole qualcosa che piaccia a tutti , magari qualcosa di sfizioso, che posso preparare in anticipo, e magari mi permetta di non mettermi a spadellare alle 8 di sera quando torno esausta dal lavoro. Così nasce la treccia russa di pasta sfoglia farcita, con 3 semplici ingredienti, affettato, pasta sfoglia e formaggio a fette, nonchè l’entusiasmo familiare per una cena golosissima che ho solo scaldato all’ultimo momento.

Ovviamente, ma se mi seguite lo sapete, gli ingredienti che metto sono sempre indicativi, potrei suggerirvi mille ripieni con cui prepararla per far sempre una bella figura in tavola. Perchè non provarla alla pizzaiola, con salsa di pomodoro e mozzarella, o con verdure alla piastra e stracchino. Perchè non osar con del gorgonzola noci e spek? Insomma le varianti sono davvero tante, scegliete voi che gustosa prelibatezza portare in tavola, farla è davvero un gioco da ragazzi.

treccia russa di pasta sfoglia farcita

Mettiamoci al lavoro con :
1 rotolo di pasta sfoglia pronto ( rettangolare è meglio, ma rotondo va bene lo stesso )
150 gr affettato sottile ( cotto, crudo, petto di tacchino affettato)
150 gr scamorza a fette ( o qualsiasi altro formaggio tagliato sottile)
Tiriamo fuori dal frigo la pasta sfoglia 5 minuti prima di utilizzarla così si ammorbidisce un po’.  Bucherelliamola con la forchetta. Copriamola con il salume che abbiamo deciso di utilizzare per farcire la treccia e quindi con il formaggio. Arrotoliamo formando un filone che tagliamo a metà nel senso della lunghezza lasciando intatto un capo. Arrotoliamo i due lembi

.
Preriscaldiamo il forno a 200 gradi statico. Copriamo la leccarda di carta forno, o generalemnte la pasta sfoglia ne è già fornita. Poggiamo la treccia russa sulla leccarda e cuociamo per circa 30 minuti. Serviamola calda col formaggio che fila.
Se ti piacciono le mie ricette segui creando si impara in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.