Torta scacchi a lievitazione naturale ( senza uova)

torta scacchi a lievitazione naturale (senza uova)

torta scacchi a lievitazione naturale ( senza uova)

Un giorno ho trovato su un giornale una torta da forno a scacchi e l’ho trovata deliziosa! Io ne ho provato a riprodurre il disegno, quanto alla consistenza è ovviamente tutta un’altra cosa e anche il sapore che, per quanto mi riguarda, è sempre migliore.

Mettiamoci al lavoro con :
Lievitino : 150 gr pasta madre liquida, 150 gr farina, 150 gr latte 1 cucchiaio miele;
350 gr farina 0
50 gr farina di grano duro
50 gr burro
50 gr ricotta
50 gr latte
100 gr zucchero
3 cucchiai cacao amaro
Prepariamo la nostra torta scacchi a lievitazione naturale (senza uova): dopo aver preparato il lievitino e averlo fatto lievitare 2 ore , prepariamo l’impasto aggiungendolo a tutti gli ingredienti tranne il cacao e impastando a lungo!  Quando si sarà formata una palla liscia  dividiamo l’impasto a metà e impastiamo una parte col cacao, aggiungendo un goccio di latte se risultasse troppo asciutto. Facciamo lievitare per 3-4 ore. Quando gli impasti si saranno gonfiati, su un piano infarinato con semola di grano duro, formiamo due lunghi filoni , uno al cacao e uno bianco.

A questo punto ” montiamo ” la torta ponendo alla base di una tortiera, rivestita di carta forno, un anello di pasta al cacao nella parte esterna e schiacciamo un po’ con le mani, mettiamo a seguire un anello di pasta bianca ed infine un cerchio di pasta al cacao, facendo in modo di ricoprire tutto il fondo ( anche se poi in lievitazione eventuali fori verranno colmati). Lo strato successivo lo facciamo mettendo esternamente un anello bianco, quindi scuro e il cerchio bianco ed il terzo strato come il primo! Attenzione quando si dosa la pasta che deve bastare per 3 strati! Mettiamo a lievitare fino a raddoppio, oggi ci ha messo 4 ore , e, dopo aver spennellato con del latte, cuociamo a 180 gradi per circa 35-40 minuti! Spolverizziamo con zucchero a velo e non resta che decidere : scacchi o dama?

Visitate la nostra pag fb https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

6 Risposte a “Torta scacchi a lievitazione naturale ( senza uova)”

    1. La torta è venuta molto buona e soffice. Ho dovuto fare delle varianti alla ricetta perché non posso usare né latte né cacao, quindi ho usato latte di mandorle, olio e cannella con un pochino di orzo x colorare un po’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.