Torta di roselline con cipolla, uvetta e pinoli

torta di roselline

Torta di roselline con cipolla, uvetta e pinoli

Questa torta di roselline con cipolla, uvetta e pinoli è sempre nei miei buffet a gran richiesta. Oltre al sapore particolare dato dall’ incontro degli ingredienti, piace anche perché ognuno puo’ prendersi la sua rosellina preferita….

Per chi ha pm solida: 105 gr di pm solida e toglie 35 gr di farina dal totale

Mettiamoci al lavoro con      Per la pasta lievitata
500gr di farina 0
3oogr di acqua
75 gr di lievito madre liquido
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio

Per il ripieno
3 cipolle medie
50gr di uvetta
50gr di pinoli
2 cucchiai di olio

Impastiamo tutti gli ingredienti per preparare la pasta lievitata: in una ciotola, mettiamo la farina con l’acqua, lo zucchero e  facciamo sciogliere il lievito madre. Amalgamiamo un po’ed uniamo anche l’olio e il sale. Impastiamo bene per circa 10′ fino a che otterremo una massa liscia e levigata. Ribaltiamola sull’asse infarinata e facciamo un giro di pieghe per asciugare l’impasto. Mettiamo a lievitare nella ciotola coperta fino al raddoppio, circa 4ore. Nel frattempo, cuociamo la cipolla affettata finemente  in una padella con l’olio, a fuoco dolce per 10 minuti. Ammolliamo l’uvetta in acqua calda per una mezz’ora e uniamola insieme ai pinoli e alla cipolla fredda.
Riprendiamo l’impasto ormai lievitato e stendiamolo con il mattarello in una sfoglia alta circa mezzo cm e con una forma rotonda ritagliamo dei dischi dove metteremo il composto alla cipolla. Chiudiamo il nostro fagottino a mezzaluna, premiamo bene i bordi e facendolo girare tra le dita chiudiamo a forma di tortellino. Mettiamo a lievitare le nostre roselline in una tortiera  l’una accanto all’altra lasciando abbastanza spazio che si riempira’ durante la lievitazione, attaccandosi e formando cosi’ la torta. Lasciamo riposare per un paio di ore.Cuociamo a 200′ per 30 minuti, fino a doratura. Serviamo tiepida o fredda.
BUON APPETITO!!!

Visitate la nostra pag fb https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

2 Risposte a “Torta di roselline con cipolla, uvetta e pinoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.