Torta di pizza

torta di pizza

torta di pizza

Sono stata qualche giorno in montagna da amici  dove è nata l’idea della torta di pizza.

Hanno un forno a legna dove abbiamo cotto di tutto. Un giorno abbiamo fatto la pizza e mi sono avanzate delle palline di pasta lievitata e ingredienti gia’ tagliati per condirla, quindi è nata questa stupenda torta che abbiamo mangiato il giorno dopo. Cosa dire? Meravigliosa!!!

Mettiamoci a lavoro con
Per la pasta lievitata:
500gr di farina0
310gr di acqua
70gr di lievito madre liquido rinfrescato
2cucchiai di olio
2pizzichi di sale
1pizzico di zucchero
Per il ripieno:
olive, mozzarella, salsa di pomodoro, pomodorini, cipolle, affettati (tutto gia’ sminuzzato)
olio, sale, origano
Prepariamo l’impasto della pizza: riuniamo in una ciotola, la farina, l’acqua e il lievito madre, amalgamando bene per far sciogliere il lievito stesso. Aggiungiamo l’olio, lo zucchero , il sale ed impastiamo energicamente per una decina di minuti. Lasciamo riposare la massa sull’asse infarinata per 20′ minuti, coperta con un canovaccio. A questo punto facciamo delle pieghe a tre ,rigiriamo la nostra massa e ripetiamo le pieghe fino a che otterremo una palla che metteremo con la chiusura sotto. Mettiamo a lievitare ina ciotola a chiusura ermetica, unta di olio, per  tutta la notte in frigo.
Al mattino,( noi l’abbiamo mangiata per pranzo), togliamo il nostro impasto lievitato e facciamolo acclimatare per 2ore a temperatura ambiente. Formiamo delle  palline di circa 150gr l’una e facciamo lievitare nuovamente sull’asse infarinata  per altre 2ore, coperte. Stendiamo delicatamente la pasta lievitata con le dita e riempiamola a piacere(ogni pallina in modo diverso), richiudiamola a mo’ di fagottino con la chiusura sotto e mettiamole in una teglia unta di olio lasciando un po’ di spazio perchè in cottura crescono ancora, condiamo sopra con pomodorini, anelli di cipolla, olio sale e origano. Inforniamo subito nel forno a legna e le ho lasciamo cuocere per 20′ circa. Sopra, le mie si sono “avvampate” un po’ perchè senza termostato non sapevo quale temperatura avesse il forno ( ho capito dopo che era un po’ troppo alta), ma vi garantisco che il gusto era unico!! Nel forno di casa consiglio 200′ per 20′.

vieni nella pagina creando si impara !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.