saltimbocca di zucchine e patate

saltimbocca di zucchine e patate
saltimbocca di zucchine e patate

saltimbocca di zucchine e patate

I saltimbocca di zucchine e patate, è una ricetta sfiziosa preparata con zucchine, patate, pancetta e formaggio, da offrire come antipasto e come ricco contorno ai nostri ospiti. Mi piace offrire sempre piatti diversi ai miei amici, per sorprenderli ogni volta, e con questa ricetta li ho sorpresi veramente!! Provateli anche voi!!
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 persone
2 grosse zucchine
2 grosse patate
100 gr di formaggio asiago
un mazzetto di salvia
100 gr di pancetta tesa a fettine non troppo sottili
sale pepe
Prepariamo subito i nostri saltimbocca di zucchine e patate: laviamo e spuntiamo le zucchine. Peliamo le patate, laviamole ed asciughiamole.
Tagliamo entrambi le verdure di sbieco a fette alte circa 3 mm di spessore. Scottiamole per pochi istanti in acqua bollente salata. Scoliamole ed asciughiamole bene. Trasferiamo le fette di zucchine su una teglia antiaderente, ben distanziate fra di loro, in un solo strato, adagiamo su ogni fetta di zucchina, una di patata. Saliamo e pepiamo. Tagliamo la pancetta a metà ed il formaggio in pezzetti rettangolari, devono essere più o meno della stessa misura delle verdure. Sovrapponiamo alle verdure una fetta di formaggio ed una di pancetta, completiamo con una foglia di salvia e fermiamo il tutto con uno stuzzicadenti. Cuociamo in forno caldo a 180′ per circa 5-6, fino a che il formaggio si sarà sciolto ed avrà formato una dorata crosticina. Serviamo i nostri saltimbocca di zucchine e patate ben caldi.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.