rotolo cioccolato e mascarpone

rotolo cioccolato e mascarpone

rotolo cioccolato e mascarpone IMG_8373 IMG_8366
Il rotolo cioccolato e mascarpone è un rotolo di pasta biscotto al cacao che avvolge una soffice crema al mascarpone, ricotta e philadelphia il tutto arricchito dal sapore forte del cioccolato fondente. perfetto da preparare in anticipo se vogliamo offrirlo per cena ma non abbiamo il tempo di cucinare all’ultimo minuto, glassiamolo con del cioccolato al latte se siamo amanti dei dessert super dolci. Osiamo con una bagna alcolica se non deve essere servito ai più piccoli, o anche la caffè.
Mettiamoci al lavoro con :

pasta biscotto
5 uova
70 gr farina
30 gr cacao amaro
120 gr zucchero

farcia
250 gr ricotta
250 gr mascarpone
200 gr philadelphia
70 gr zucchero a velo

copertura
120 gr cioccolato fondente
30 gr burro

50 gr zucchero sciolti in 50 gr acqua calda

Montiamo gli albumi con 80 gr zucchero e i tuorli con il restante zucchero. Uniamo alla crema di tuorli la farina e il caco setacciato e mescoliamo bene. Mescoliamo con gli albumi delicatamente per non farli smontare. Versiamo su una leccarda rivestita di carta forno e cuociamo a 180° per 15 minuti. Sformiamo e mentre la pasta è ancora calda avvolgiamola con un canovaccio pulito dopo averla staccata dalla carta forno. Facciamola raffreddare avvolta. Mescoliamo ricotta mascarpone e zucchero. Srotoliamo la pasta biscotto, spennelliamola con lo sciroppo di acqua e zucchero, spalmiamola con la crema al mascarpone e arrotoliamola nuovamente avvolgendola stretta con della pellicola. Mettiamo nel frigo per alcune ore. Sciogliamo a bagnomaria cioccolato e burro e lasciamo intiepidire la crema prima di ricoprire il rotolo. Poniamo nel frigo almeno un’ora prima di servire.

Se ti piacciono le mie ricette vieni a trovare la pagina facebook di creando si impara e clicca mi piace così resterai sempre aggiornato e avrai nuovi spunti per i tuoi piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.