rose sfogliate

rose sfogliate DSC_0006IMG_0838 IMG_0851

Rose sfogliate

 Mio figlio, va matto per i cornetti sfogliati, ma volevo fare qualcosa di diverso, volevo un’alternativa e queste rose sfogliate sono una delizia perchè il fatto che siano così piccine le rende croccanti e bellissime da vedere..La sfogliatura va fatta sempre con molta attenzione, ma con con calma e precisione si ottengono ottimi risultati!

Mettiamoci al lavoro con 100 gr pasta madre liquida ( o lievitino con 8 gr LDB sciolto in 50 gr acqua poco zuccherata e 50 gr farina 0)

500 gr farina 0

150 gr acqua

40 gr burro

80 gr di zucchero

per la sfogliatura

200 gr burro

un cucchiaio abbondante farina 0

Nella planetaria impastiamo la farina con la pasta madre, aggiungiamo l’acqua, il burro ed in fine, lo zucchero. Impastiamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che mettiamo in frigo un paio di ore. Nel frattempo mescoliamo il burro con la farina, la mettiamo tra due fogli di pellicola e lo stendiamo formando un rettangolo che poniamo in frigo.

Prendiamo la pasta dal frigo, la stendiamo formando un rettangolo al centro del quale poniamo il rettangolo di burro. Sfogliamo seguendo questo tutorial.

Ricaviamo tante striscioline larghe un cm e lunghe una decina di cm che avvolgiamo su se stesse formando delle girelle.  Lasciamo lievitare 3-4 h e cuocete a 180° per circa 20 minuti. spolverizzate di zucchero a velo e la croccantezza è servita

Venite a trovarci nella pag facebook

2 Risposte a “rose sfogliate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.