rose di pasta lievitata

rose di pasta lievitata

rose di pasta lievitata

Le rose di pasta lievitata nascono dall’impasto dei cornetti salati sfogliati.
Guardando sul web ho visto un tutorial su come si formavano queste bellissime rose e quindi ho pensato di riprodurle, ottenendo un risultato bellissimo.
Soffici e belle da vedere, possiamo sbizzarirci con tutti i ripieni che vogliamo, da servire come aperitivo o un buffet..
Mettiamoci a lavoro con
per la pasta lievitata usiamo la ricetta dei cornetti salati sfogliati
una zucchina
fette di groviera
un tuorlo per spennellare
sale, pepe

Prepariamo la nostra pasta lievita, procediamo con la sfogliatura ed arriviamo alla formatura, stendendo il nostro impasto in un rettangolo di circa50x32cm, in uno spessore di circa 7-8mm e invece di fare i classici cornetti, ritaglieremo tanti dischi con un coppapasta rotondo di circa 10-12cm di diametro. Tagliamo con un tarocco i dischi in 4 spicchi, senza arrivare al centro, come si vede da foto qui sotto.

PicMonkey Collagerose
Farciamo il centro con una fettina di zucchina tagliata sottilmente, condiamola con sale e pepe, mettiamo un pezzettino di groviera e finiamo con un’ altra fettina di zucchina anch’essa condita.
Procediamo alla formatura delle nostre rose di pasta lievitata: solleviamo uno spicchio, portandolo al centro, solleviamo lo spicchio opposto che andra’ ad abbracciare l’altro, procediamo allo stesso modo con gli altri due spicchi, fino a formare la nostra rosa. Mettiamo a lievitare in uno stampo da muffin per circa 4 ore.
Accendiamo il forno ventilato a 200′ e quando sara’ a temperatura, spennelliamo con il tuorlo sbattuto e cuociamo per circa 18′.
Io li ho farciti con quello che avevo in casa in quel momento ma voi potete mettere tutto cio’ che la fantasia vi suggerisce!!!
Clicca mi piace nella pagina di Creando si impara !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.