ricetta topping alla nutella e come mantenerla morbida nei dolci

ricetta topping alla nutella e come mantenerla morbida nei dolci

ricetta topping alla nutella e come mantenerla morbida nei dolci

Nutella, croce e delizia di ogni palato. Super calorica, consolazione nei momenti di tristezza, adorata dai bimbi. Più che la nutella vera io amo i prodotti di concorrenza, la spalmabile Novi, la Pernigotti fondente, ma anche quella a marchio coop la trovo davvero buona. Spessissimo la faccio in casa, soprattutto in versione veg con il latte di cocco, la ricetta la trovate qui.
Farcia ineguagliabile in dolci lievitati, in crostate e spesso, dopo la cottura la troviamo asciugata o bruciacchiata, ma ci sono dei trucchetti per renderla morbida e fluida anche dopo la cottura. E vediamo insieme anche come creare un fluido ed irresistibile topping, da servire sia caldo che freddo per guarnire dolci al cucchiaio, panna cotta, budini, biscotti, panna nella cioccolata calda, gelati, o chi ne ha più ne metta. Insomma vediamo come usare la nutella in tutte le salse.

NUTELLA MORBIDA IN DOCI

Se vogliamo mantenere la nutella morbida nei dlci anche dopo la cottura facciamola intiepidire e uniamo ad ogni 100 gr di nutella un paio di cucchiai di panna fresca e mescoliamo bene. Farciamo le crostate prima di infornarle. Versiamo la stessa crema ottenuta in stampi per cubetti di ghiaccio e facciamo congelare mettendo il composto, ancora surgelato, dentro i nostri dolci così in cottura non si surriscalderà.

TOPPING ALLA NUTELLA

Per preparare la salsa più golosa del mondo scaldate 200 gr di nutella a bagnomaria. Aggiungete 100 ml di panna fresca tiepida e mescolate molto bene o con una frusta o con un frullatore ad immersione. Se desiderate un topping che si conservi più a utilizzate l’acqua al posto della panna. Avrete sicuramente una salsa meno ricca e saporita, ma più leggera. Conservatela comunque nel frigo.
Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina facebook di creando si impara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.