ricetta della pitta farcita

ricetta della pitta farcita
ricetta della pitta farcita

ricetta della pitta farcita

La ricetta della pitta farcita non ve la potete proprio perdere!!!
La pitta è una sorta di focaccia ripiena, dall’ impasto soffice e gustoso, morbida all’ interno e con una piacevolissima crosticina sfogliata che vi sorprenderà !!! Voi potete farcirla come più vi piace, io con prosciutto cotto e formaggio!!!
Per chi ha pasta madre solida: 105 gr di pm solida e toglierà 35 gr di farina.
per chi volesse farla con lievito di birra: preparate un lievitino con 35 gr di farina 0 , 35 gr di acqua e 8 gr di lievito di birra fresco. Aspettate il raddoppio ed usatelo al posto del lievito madre.
Mettiamoci a lavoro con
400 gr di farina 0 ( io Molino rossetto 115 di proteine)
70 gr di lievito madre liquido attivo
220 gr di latte
40 gr di strutto
1 cucchiaino di miele
7 gr di sale
Per la farcitura:
1 hg di prosciutto cotto
150 gr di formaggio a fette oppure mozzarella
Prepariamo subito la nostra ricetta della pitta farcita: nella ciotola della planetaria, riuniamo il lievito con il latte ed il miele. facciamo sciogliere. uniamo la farina, lavoriamo fino a che sarà tutto amalgamato. Uniamo il sale e facciamolo assorbire. Uniamo anche lo strutto, facciamolo assorbire bene fino a che otterremo un impasto elastico e ben incordato. Trasferiamo sull’ asse da lavoro, leggermente infarinato, facciamo un primo giro di pieghe a tre ( per le pieghe vi lascio questo link), raccogliamo a palla e copriamo a campana, ovvero con una ciotola. Facciamo riposare circa 20′ e ripetiamo ancora le pieghe per ben due volte, facendo sempre una pausa di 20′ fra l’ una e l’ altra. Riponiamo l’ impasto in una ciotola leggermente unta di olio, copriamo con pellicola da cucina e facciamo lievitare fino al raddoppio, circa 4 ore.
Ribaltiamo l’ impasto ormai lievitato, sull’ asse da lavoro leggermente infarinato, dividiamolo in due parti, una più grande ed una più piccola. Ripetiamo le pieghe a tre per ogni singola parte, raccogliamo a palla e lasciamo riposare coperto a campana per 20′.
In una teglia rotonda di 28 cm di diametro, unta di olio di oliva, stendiamo con le mani l’ impasto più grande, farciamo con il prosciutto cotto ed il formaggio e copriamo con l’ altro disco di pasta, sigillando bene i bordi, creando così la nostra focaccia. Facciamo lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore.
Spennelliamo la superficie con una salamoia di acqua ed olio di oliva in parti uguali ed inforniamo per 25′-30′ a 200′, fino a che la superficie sarà bella dorata e croccante.
Ecco pronta la nostra ricetta della pitta farcita !!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

4 Risposte a “ricetta della pitta farcita”

    1. emanuela, il lievito madre della molino rossetto, se leggi bene, contiene lievito di birra, fai il lievitino come scritto in ricetta con 12 gr di prodotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.