ricetta della pasta da rosticceria

ricetta della pasta da rosticceria
ricetta della pasta da rosticceria

ricetta della pasta da rosticceria

Oggi vi lascio la ricetta della pasta da rosticceria, un impasto lievitato che diventerà il vostro impasto amico, per preparare tanti buffet di compleanno, per dei finger food in compagnia di amici e per tutto ciò che la fantasia vi suggerisce…
La ricetta della pasta da rosticceria, è soffice e vi sorprenderà per la sua versatilità…
Per chi ha pasta madre solida: 150 gr di pm solida e toglierà 50 gr di farina.
Per chi volesse farlo con lievito di birra: preparate un lievitino con 50 gr di farina 0 , 50 gr di acqua e 10 gr di ldb fresco. Aspettare che faccia le bolle ed usare al posto del lievito madre.
Ma vediamo come fare..
Mettiamoci a lavoro con
500 gr di farina 0 ( io Molino Rossetto 11% di proteine)
100 gr di lievito madre liquido attivo
130 gr di acqua
150 gr di latte
2 cucchiaini di miele
10 gr di sale
50 gr di strutto ( da sostituire con 50 gr di burro o di olio di oliva)
Prepariamo subito la nostra ricetta della pasta da rosticceria: nella ciotola della planetaria, riuniamo il lievito con l’ acqua ed il miele e facciamo sciogliere, Aggiungiamo anche il latte, la farina e lavoriamo bene il composto. Mettiamo il sale e lavoriamo ancora. Uniamo da ultimo lo strutto in due volte, facendo assorbire bene e lavoriamo fino a che avremo un impasto elastico e ben incordato. Ribaltiamo sull’ asse leggermente infarinata e raccogliamo l’ impasto a palla, che riporremo in una ciotola coperta con pellicola da cucina e faremo lievitare fino al raddoppio, circa 4 ore.
La nostra ricetta della pasta da rosticceria, è pronta per essere usata per creare torte rustiche, piccoli appetizer, ciambelle e quant’ altro la fantasia vi suggerisce, avendo l’ accortezza, ovviamente di far lievitare al raddoppio i nostri preparati prima della cottura!!
Buon appetito!!!
clicca mi piace in Creando si impara!!!

2 Risposte a “ricetta della pasta da rosticceria”

  1. Che cosa vuol dire – 150 gr di pm solida e togliere 50 gr di farina… poi in ricetta trovo – 100 gr di lievito madre liquido attivo…
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.