polpettone di tonno, ricetta light

polpettone di tonno
polpettone di tonno

polpettone di tonno

Il polpettone di tonno è un secondo piatto da gustare con l’arrivo della bella stagione, servito freddo con un semplice contorno.
Io ho usato un tonno al naturale, che lo rende veramente leggero anche per chi vuole stare attento alla linea, con poche calorie ( 175 a persona), ma con una salsina veramente gustosa… Provatelo!!!
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 persone
400 gr di tonno al naturale
2 albumi
20 gr di parmigiano grattugiato
scorza di mezzo limone grattata
4 filetti di acciuga sotto sale
2 cucchiai di capperi
basilico q.b.
succo di mezzo limone
4 cucchiai di olio d’oliva
sale
Prepariamo il nostro polpettone di tonno: in un mixer, riuniamo il tonno con gli albumi, le acciughe, che avremo dissalato e tolto le lische, la scorza del limone ed il parmigiano grattugiato. Frulliamo bene fino a quando avremo ottenuto un composto ben amalgamato e cremoso.
Aggiungiamo i capperi, che lasceremo interi, mescoliamo, aggiustiamo di sale e riponiamo in un foglio di carta da forno, bagnata e strizzata.
Formiamo il nostro polpettone, compattandolo bene, avvolgiamo stretta la carta, fino a formare una caramella che legheremo con dello spago da cucina.
Facciamo bollire il rotolo in acqua bollente per circa 40′.
Nel frattempo prepariamo la salsa: laviamo bene le foglie del basilico, asciughiamole, mettiamole nel bicchiere del frullatore, aggiungiamo poco sale,l’olio, il limone e frulliamo fino ad ottenere una salsa.
Togliamo il nostro polpettone di tonno dall’acqua, facciamolo raffreddare, togliamo l’involucro ed affettiamolo. Serviamo su un piatto da portata irrorando con la salsina preparata.
Clicca mi piace in Creando si impara!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.