pizza scrocchiarella in teglia

pizza scrocchiarella in teglia
pizza scrocchiarella in teglia

pizza scrocchiarella in teglia

La pizza scrocchiarella in teglia è l’ultima pizza nata in casa Creando.
Nata per l’evento speciale che si è tenuto nel nostro gruppo di cucina, Creando fra i fornelli.
Mi piace sperimentare nuove consistenze per il nostro appuntamento del fine settimana in famiglia….
Provatela è squisita!!
Per chi ha pasta madre solida: 150 gr di pm solida e togliera’ 50 gr di farina 0 dal totale.
Per chi volesse farla con lievito di birra: preparare un lievitino con 50 gr di farina 0, 50 gr di acqua e 12 gr di ldb fresco. Aspettare il raddoppio e procedere da ricetta.
Mettiamoci a lavoro per 2 teglie di 30×30 cm
500 gr di farina 0 ( Molino Rossetto)
100 gr di semola rimacinata
100 gr di lievito madre liquido, rinfrescato e raddoppiato
380 gr di acqua
1 cucchiaino di miele o zucchero
10 gr di sale
2 cucchiai di olio di oliva

Prepariamo subito la nostra pizza scrocchiarella in teglia: in una ciotola, prepariamo l’autolisi delle farine, cioè mescoliamo in modo grossolano la farina 0, la semola rimacinata con 330 gr di acqua. Copriamo e lasciamo per circa 20′.
Nella ciotola della planetaria, riuniamo il lievito con il miele e i restanti 50 gr di acqua. Facciamo sciogliere.
Aggiungiamo l’autolisi e lavoriamo fino a che l’impasto sarà ben amalgamato, uniamo il sale e da ultimo l’olio. Portiamo ad incordatura.
Ribaltiamo la massa sull’asse leggermente infarinata, facciamo un giro di pieghe a tre, formiamo una palla, copriamo con una ciotola, a campana, e lasciamo così per 20′. Ripetiamo le pieghe, formiamo una palla e mettiamo in una ciotola chiusa con coperchio, unta di olio, a lievitare in frigo per circa 12 ore, ma anche di più.
Togliamo fuori il nostro impasto, lasciamo a temperatura ambiente fino al raddoppio, circa 2-3 ore.
Ribaltiamo l’impasto ormai lievitato sull’asse spolverata di semola, dividiamo l’impasto in due parti, facciamo un giro di pieghe a tre, formando una palla per entrambe e lasciando coperto a campana per circa 20′. Stendiamo nelle teglie leggermente unte di olio di oliva e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio, circa due ore, poi come sapete la lievitazione dipende molto dalla temperatura che abbiamo in casa.
Accendiamo il forno al massimo, 240′, condiamo la pizza scrocchiarella in teglia, con la salsa di pomodoro e i condimenti a piacere, inforniamo nel ripiano piu’ basso del forno per circa 10′, dopodichè abbassiamo a 200′, distribuiamo la mozzarella sulla superficie, inforniamo nel ripiano centrale per altri 10′.
Serviamo subito!!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

4 Risposte a “pizza scrocchiarella in teglia”

  1. Questa ricetta è veramente fantastica, io ho provato a fare le pizze tipo pizzeria nel fornetto ferrari; dopo la prima lievitazione ho fatto le palline, le ho fatte lievitare ancora poi ho steso, avendo molta fretta, col matterello poi cotto nel fornetto. Era sottile, scrocchiarella, buonissima !!!! grazie !!!!

    1. ovvio che si, rispettando la quantita’ scritta sulla confezione , ovvio che lo userai per fare il lievitino, se leggi bene, non è solo lievito madre, ma contiene anche lievito di birra 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.