pizza margherita senza lievito

pizza margherita senza lievito
pizza margherita senza lievito

 

pizza margherita senza lievito

 

P1220755 (FILEminimizer)

La pizza margherita senza lievito è una ricetta sperimentata insieme alla mia amica Laura, e devo dire che è stata una vera sorpresa per me, in quanto non mi aspettavo un risultato cosi’ !!!
L’unica accortezza che dobbiamo avere, è cuocere la pizza sulla base del forno, al massimo, oppure sulla pietra refrattaria, e stenderla abbastanza sottile. per ottenere cosi’ una crosta croccante ed una base morbida.
Mettiamoci a lavoro con impasto per 4 pizze rotonde di media grandezza
500 gr di farina di farro bianca
280 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
10 gr di sale
2 cucchiai di olio di oliva

pomodorini

mozzarella
Prepariamo subito la nostra pizza margherita senza lievito: nella ciotola della planetaria, riuniamo la farina di farro con l’acqua ed il miele. Lavoriamo fino a che otteniamo un impasto ben incordato. Aggiungere il sale e l’olio di oliva a filo. L’impasto si presenterà molto elastico.
Ribaltiamolo sull’asse da lavoro, leggermente infarinato, dividiamo l’impasto in 4 panetti di ugual peso, pirliamo ogni singolo pallina e facciamole riposare coperte da un canovaccio per circa un’ ora.
Accendiamo il forno a 240′ e portiamolo a temperatura. Stendiamo le palline con le mani, sarà facilissimo perchè l’impasto avendo riposato è elastico e morbido, direttamente sulle teglie leggermente unte di olio di oliva.( Se cuocerete la pizza margherita senza lievito sulla refrattaria, le stenderete direttamente sull’asse da lavoro, scalderete bene la pietra e la trasferirete al momento di infornare).
Inforniamo le pizze condite a piacere, io con pomodorini freschi, nella base del forno e lasciamo cuocere per circa 10′.13′. Ultimiamo con la mozzarella, facciamola fondere e serviamo!!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.