piccole veneziane all’arancia

piccole veneziane all'arancia
Le piccole veneziane all’arancia sono un dolce lievitato, talmente morbido da sciogliersi in bocca profumato all’arancia.
Mettiamoci al lavoro con .
100 gr pasta madre
400 gr farina 0
5 uova
100 gr latte
100 gr burro
100 gr zucchero
scorza grattugiata di un’arancia
pizzico di sale
20 gr farina di mandorle
burro, zucchero in granella e a velo per decorare
In un’impastarice mettiamo la pasta madre con la farina, la farina di mandorle e il latte. Cominciamo ad impastare aggiungendo un uovo alla volta, aspettando sempre che il precedente sia stato ben amalgamato.
aggiungiamo il burro lavorato a pomata con lo zucchero in 3 riprese e aspettando che riprenda l’incordatura. Aggiungiamo il sale la scorza d’arancia. Quando l’impasto sarà ben legato lasciamolo lievitare in un contenitore chiuso al tiepido fino al raddoppio ( circa 6 ore). Ribaltiamo l’impasto su un piano da lavoro imburrato. Con le mani imburrate preleviamo dei tocchetti di pasta , formiamo delle palline che arrotoliamo bene e che mettiamo a lievitare in stampi per muffin fino a quando non saranno ben gonfie. Spennelliamo con burro fuso, cospargiamo con granella di zucchero ed inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Spolverizziamo con zucchero a velo prima di servire.
Seguiteci in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.