pasta per pizza semplice- impasto base

pasta per pizza semplice- impasto base

pasta per pizza semplice- impasto base

La pasta per pizza semplice- impasto base- è la base per ottime pizze fatte in casa. Questa non necessita di lievitazioni lunghissime, pieghe o altro, ma solo di tempo per far che maturi alla perfezione. Io l’ho preparata con licoli, ma potete fare un lievitino con 10 gr LDB, 50 gr farina, 50 gr acqua e un po’ di zucchero Quando il lievitino farà le bolle procedete come fosse licoli.
Mettiamoci al lavoro con .
100 gr licoli
500 gr farina 0 ( o integrale, o ai cereali, o miscele)
230 gr acqua
20 gr olio Evo
pizzico di sale
Impastiamo la farina col licoli e aggiungiamo gradualmente l’acqua e l’olio. Terminiamo con il sale e lavoriamo fino ad ottenere una pasta liscia che facciamo lievitare fino al raddoppio. Sgonfiamo il nostro impasto e lavoriamolo ancora un minuto con le mani. Trasferiamo l’impasto sulla teglia oliata e con le mani allunghiamo la pasta fino a foderarla tutta. Se siete in difficoltà stendetela prima col mattarello. Facciamo riposare la pasta mezz’oretta, guarniamola ed inforniamo per circa 20 minuti a 200°. Questo impasto è perfetto anche per focacce!
Seguiteci in facebook!

4 Risposte a “pasta per pizza semplice- impasto base”

  1. magari sarà una domanda stupida, ma sono alle prime armi con la PM…ho preso la Pm dal frigorifero, l’ho lasciata un’ora a temperatura ambiente, poi ho preso dal totale 150 gr e ora aspetto il suo raddoppio e poi la utilizzo? Oppure dovevo prendere i 150 gr dalla pasta madre rinfrescata e raddoppiata? Grazie x la pazienza

    1. no così hai preso 150 gr di esubero. La pasta madre va fatta accolimatare, rinfrescata e usata al raddoppio del volume.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.