papillon sfogliati

 10007409_632214960161574_601255390_n

papillon sfogliati

La colazione con il croissant sfogliato è la fine del mondo. Ma se a quel delizioso impasto sfogliato e lievitato dessimo una forma inconsueta e deliziosa che rallegri la colazione o la merenda? nascono così i miei papillon sfogliati,croccanti, profumate di burro e vaniglia tanto da renderle irresistibili.
Mettiamoci al lavoro con.
115 gr licoli ( o lievitino con 10 gr LDB sciolti in 55 gr acqua, pizzico di zucchero e 55 gr farina)
500 gr farina 0
1 cucchiaio olio evo
pizzico di sale
pizzico vaniglia in polvere
210 gr acqua
80 gr zucchero
250 gr burro
marmellata di ciliege

Impastiamo la pasta madre con la farina e l’acqua. Aggiungiamo l’olio, il sale, la vaniglia e per ultimo lo zucchero. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che mettiamo in frigo, avvolto nella pellicola, per almeno 4 ore. Mettiamo il panetto di burro in un sacchetto per alimenti e stendiamolo col mattarello fino ad ottenere un panetto alto 1 cm. Prendiamo la pasta dal frigo e sfogliamola seguendo questo tutorial qui.

Dopo 3 giri di pieghe passiamo alla formatura dei papillon. Stendiamo la pasta lasciandola dello spessore di mezzo cm. Ricaviamo dei rettangoli di 5 cm x 10 cm.Avendo come base il lato più corto, portiamo verso il centro la parte centrale del lato più lungo sia a destra che a sinistra, pigiando col dito per fissarlo, formando così una farfallina. Nel punto di incontro mettiamo mezzo cucchiaino di marmellata. lasciamo lievitare i papillon per 6 ore. Mentre portiamo il forno a 200° mettiamo le farfalline del frigo. Inforniamo quando il forno avrà preso temperatura e cuociamo per 25 minuti.

seguici anche su facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.