panini per hamburger e hamburger vegan

1535599_10202142780123632_1635885757_n

panini per hamburger e hamburger vegan

I panini per hamburger e hamburger vegan sono un modo gustosissimo per offrire una cena tutta vegetale .Si possono preparare anche in anticipo e poi congelare. Basterà qualche minuto di forno per i panini, qualche minuto in padella per gli hamburger e serviamo un piatto tutto home made che farà felici tutti.

.
Mettiamoci al lavoro con :
100 gr pasta madre liquida ( o un lievitino con 10 gr LDB sciolto in 50 gr acqua con un cucchiaino di zucchero a cui aggiungo 50 gr farina)
500 gr farina 0
20 gr amido di mais
300 gr latte di soia
25 gr di sale
50 gr zucchero grezzo di canna
3 cucchiai olio Evo
semi sesamo e lino

Mettiamo nell’impastatrice la farina con la pasta madre. Cominciamo ad impastare e aggiungiamo la fecola, il latte vegetale, lo zucchero, il sale e l’olio. Lavoriamo a lungo ( ci vorranno almeno 10 minuti) fino a quando non comincerà a staccarsi dalle pareti ed a incordare. Mettiamo in un recipiente chiuso a lievitare per 4 ore. Trascorso il tempo di lievitazione sgonfiamo l’impasto, su un piano da lavoro, aiutandoci con della semola rimacinata, stendiamolo con le mani formando un rettangolo che pieghiamo in 3 portando verso l’interno il lembo destro a cui sovrapponiamo il lembo sinistro. Stendiamo pigiando con le mani e arrotoliamo formando un filone che divido in 8 pezzi. Ad ogni pezzo diamo la forma di una pallina che mettiamo a lievitare fino a raddoppio di volume (3 ore circa). Spennelliamo con acqua e olio, cospargiamo con semi di sesamo e lino. Inforniamo a 200° per 10 minuti, abbasso a 180° e cuociamo fino a quando non diventano dorati.
Lasciamo raffreddare e farciamo con un veghaburger di ceci :
500 gr ceci ammollati e lessati
una cipolla
aglio
prezzemolo
rosmarino
fecola di patate qb
sale
Frullo grossolanamente i ceci ancora caldi con la cipolla, l’aglio il sale, e le erbe aromatiche. Aggiungo quanta fecola mi serve per poter formare delle polpettine schiacciate che cucino in padella con un filo d’olio, dorandole da entrambe i lati.
Guarnire con maionese veg (la ricetta la trovate qui) ketchup ( la ricetta la trovate qui) e d insalata.

Clicca mi piace su creando si impara se vuoi restare aggiornato sulle nostre ricette!

8 Risposte a “panini per hamburger e hamburger vegan”

  1. Ciao io li ho fatti per due volte ma non mi sono mai venuti, non lievitano per nulla.. 🙁 credo di avere seguito alla lettera la ricetta ma nulla… suggerimenti? grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.