panini farciti con porcini e fonduta

panini farciti con porcini e fonduta
panini farciti con porcini e fonduta

panini farciti con porcini e fonduta

I panini, il giorno dopo, solitamente non son proprio invitanti da mangiare. Io li avevo preparati con il mio solito impasto del pane con lievito madre, e ne erano rimasti alcuni. Cosa fare per recuperarli? Ho pensato a questi panini farciti con porcini e fonduta, un’ idea sfiziosa, da servire come finger food…

Mettiamoci a lavoro con
Per i panini
300gr di farina 0
180gr di acqua
80gr di lievito madre liquido rinfrescato
1 cucchiaio di olio
un pizzico di sale
un pizzico di zucchero
semi di sesamo
Per la fonduta
30gr di burro
30gr di farina
300gr di latte
sale
noce moscata

un fungo porcino gia’ trifolato in padella
80 gr di parmigiano grattugiato
80 gr di emmenthal

Prepariamo l’impasto dei nostri panini: riuniamo in una ciotola, la farina, l’acqua, lo zucchero dove faremo sciogliere il lievito madre, mescoliamo ed aggiungiamo l’olio e il sale, impastando energicamente per circa 10′. Lasciamo lievitare
i nostri panini per circa 4 ore in una ciotola coperta. Riprendiamo l’impasto e dividiamolo in 6 parti dal peso uguale, rilavoriamo la pasta, diamo la forma ai panini e mettiamo a lievitare di nuovo in una leccarda per circa 2 ore. Spennelliamo la superficie con un po’ d’acqua e spolveriamo con i semi di sesamo. Inforniamo per 15′ a 200′.
Nel frattempo avremo preparato la besciamella: in una casseruola facciamo fondere il burro, aggiungiamo la farina che faremo tostare ed aggiungiamo il latte scaldato in precedenza. Facciamo addensare la salsa, saliamo e mettiamo una grattata di noce moscata. Mettiamo da parte a raffreddare, dopodiche’ aggiungiamoci l’emmenthal a dadini, il parmigiano, il fungo e mescoliamo.
Prepariamo quindi i panini farciti con porcini e fonduta: tagliamo la calotta ai panini, svuotiamoli della mollica, facendo attenzione a non romperli

e riempiamoli con il composto preparato in precedenza. Rimettiamo la calotta e inforniamo per circa 10′ a 180′. Serviamo subito i nostri panini con fonduta e porcini e gustiamoli in tutta la loro croccantezza!!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.