pani con farina tipo 1 cotti nel fornetto

pani con farina tipo 1 cotti nel fornetto
pani con farina 1 cotti nel fornetto

I pani con farina tipo 1 cotti nel fornetto sono dei sofficissimi pani cotti nel famoso fornetto Ferrari in soli 3 minuti per pane. Se non avete pasta madre fate un panetto con 10 gr lievito di birra, 50 gr acqua, 100 gr farina e poco zucchero da usare quando sarà raddoppiata di volume.
Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre
600 gr farina tipo 1
450 gr acqua
1 cucchiaino miele
1 cucchino sale
2 cucchiai olio evo

Impastiamo la farina con 350 gr acqua. Lasciamo riposare 30 minuti. Aggiungiamo la pasta madre, miele e lavorando versiamo l’acqua nell’impastatrice lentamente, aspettando sempre che la precedente acqua sia stata ben assorbita. Aggiungiamo olio sale e lavoriamo ancora qualche minuto. Mettiamo la pasta in una terrina e lasciamola riposare 3 ore. Ribaltiamola in un piano infarinato e facciamo delle pieghe per dar forza all’impasto ( se non le sai fare guarda qui). Copriamo Stendiamo leggermente l’impasto con i polpastrelli e lasciamo lievitare 3 ore circa. Tagliamo l’impasto col tarocco della pezzatura del fornetto e cuociamo a 2,50 per circa 3 minuti.

Seguitemi in facebook!

2 Risposte a “pani con farina tipo 1 cotti nel fornetto”

  1. Stupendi questi panini. Purtroppo non ho questo tipo di fornetto: mi potreste dare indicazioni per la cottura nel forno tradizionale? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.