panettone Morandin con gocce di cioccolato

panettone Morandin con gocce di cioccolato

Il panettone Morandin con gocce di cioccolato è un sofficissimo panettone preparato con licoli e gocce di cioccolato fondente a renderlo ancora più goloso.
Se non avete licoli potete fare un lievitino con 10 gr LDB, 50 gr farina, 50 gr acqua e poco zucchero.
Mettiamoci al lavoro con :
1 IMPASTO
100 gr Licoli rinfrescato 3 volte o (130 gr di solida e ho aggiunto 20 gr di acqua)
230 gr farina W400
100 gr zucchero
80 gr acqua
6 tuorli
140 gr burro
2 IMPASTO
1 impasto
60 gr farina w 400
20 gr zucchero
2 tuorli
30 gr burro
200 gr gocce cioccolato fondente
scorza d’arancia grattugiata
pizzico vaniglia in polvere
Impastiamo il licoli con la farina e l’acqua in cui abbiamo sciolto lo zucchero. Aggiungiamo un tuorlo alla volta aspettando che quello precedente sia stato assorbito. Quando l’impasto sarà ben incordato aggiungiamo il burro in 3 volte. Lasciamo che incordi nuovamente. Se l’impasto dovesse surriscaldarsi lasciamolo riposare nel frigo finchè non si raffredda o avvolgiamo intorno alla ciotola i sacchetti del ghiaccio. Mettiamo a lievitare l’impasto tutta la notte al calduccio. Al mattino dovrà essere triplicato. Rimettiamolo nell’ impastatrice. Aggiungiamo la farina e un tuorlo alla volta, lo zucchero, e lascio incordare. Aggiungiamo il burro in 3 volte e, quando sarà ben incordato, gli aromi e le gocce di cioccolato. Ribaltiamo l’impasto su un piano da lavoro imburrato e lasciamolo all’aria 30 minuti. Arrotondiamo l’impasto il più possibile, cerchiamo cioè di pirlarlo ( su you tube ci sono molti video che fanno vedere come si fa).Disponiamo il panettone nello stampo per panettoni da un Kg e lasciamolo lievitare al calduccio fino a quando non sarà ad un cm dal bordo. Pratichiamo un taglio a croce sula superficie, solleviamo i 4 lembi,mettiamo qualche tocchetto di burro e richiudiamo i lembi. Inforniamo a 160° per 50 minuti circa. Sformiamo, infilziamolo con due ferri da calza ae facciamolo raffreddare capovolto 12 h.

Seguiteci in facebook!

Una risposta a “panettone Morandin con gocce di cioccolato”

  1. Buongiorno, io ho il lievito madre solido, dopo aver convertito come segue (100 licoli x 2 \3 = 150 lievito madre solido; 150-100= 50 gr da togliere al totale della farina) vorrei sapere da dove devo partire con il procedimento. Mi interessa sapere se la quantità d’acqua è prevista comunque o devo eliminarla.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.