pane rustico veloce, con esubero di lievito madre

pane rustico veloce

 

pane rustico veloce, con esubero di lievito madre

Il pane rustico veloce, con esubero di lievito madre nasce dall’esigenza di avere un pane pronto per cena, impastando a mezzogiorno, per infornare alle 18,00 del pomeriggio.
Sappiamo che con il lievito madre questo non è molto semplice, ma complici le temperature, complice un po’ l’ esubero di lievito madre in piu’, si può ottenere un buonissimo pane.
Per chi ha pasta madre solida: 195 gr di pm solida e toglierà 65 gr di farina dal totale.
Per chi volesse farlo con lievito di birra: preparate un lievitino con 65 gr di farina 0, 65 gr di acqua e 10 gr di lievito di birra fresco. aspettate il raddoppio e procedete da ricetta.
Mettiamoci a lavoro con
800 gr di farina 0 ( io Molino rossetto)
130 gr di esubero di lievito madre liquido ( il mio di 2 giorni)
520 gr di acqua
1 cucchiaino di miele
12 gr di sale
Prepariamo l’impasto del nostro pane rustico veloce: nella ciotola della planetaria, idratiamo la farina con tutta l’acqua, mescolando con un cucchiaio ( autolisi). Facciamo riposare per 30′ coprendo la ciotola con della pellicola da cucina.
Avviamo la planetaria e cominciamo ad impastare con il gancio, aggiungiamo il miele e l’esubero di lievito madre, amalgamiamo bene il tutto e mettiamo anche il sale. Lavoriamo per circa 10′, ottenendo un impasto ben levigato ed incordato.
Ribaltiamo sull’asse leggermente infarinata, facciamo un giro di pieghe a tre, riformiamo la palla, copriamo con una ciotola e lasciamo riposare per 20′.
Ripetiamo l’operazione per altre 2 volte, dopodichè mettiamo a lievitare in un posto tiepido, in una ciotola chiusa per circa 3 ore.
Riprendiamo il nostro impasto, sgonfiamolo un po’ e formiamo un filone che metteremo a lievitare per circa un’ ora e mezza, o comunque fino al raddoppio.
Accendiamo il forno a 240′, con un pentolino con dell’acqua per creare vapore, pratichiamo dei tagli con un coltello o con una lametta sulla superficie del nostro pane rustico veloce.
Inforniamo mantenendo la temperatura di 240′ per circa 10′, togliamo il pentolino dell’acqua, poi abbassiamo a 200′ per altri 30′. Terminiamo la cottura, portando il forno a 180′ per altri 20′, fino a che la superficie sarà dorata. Gli ultimi 5′ lo faremo a spiffero. Di solito lascio cuocere a 200′, ma in questo caso, il peso dell’impasto della nostra pagnotta è di circa un kg, quindi rischieremo di bruciarlo in superficie, mentre l’interno potrebbe rimanere umido.
Lasciamo raffreddare direttamente nella griglia del forno.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.