pane e cioccolato

pane e cioccolato

Il pane e cioccolato è sofficissimo pane cotto con una farcitura di cioccolato fondente e con crema alle nocciole perfetto per cominciare la giornata o per fare merenda. Se non avete il licoli mettete 10 gr LDB nel lievitino che aumenterete di 50 gr farina e 50 gr acqua.
Mettiamoci al lavoro con :
120 gr pasta madre
500 gr farina 0
130 gr acqua
130 gr latte
70 gr zucchero
70 gr burro
pizzico di sale
FARCITURA
100 gr cioccolato fondente
50 gr panna vegetale
o spalmabile alle nocciole
100 gr acqua 2 cucchiai d’olio per spennellare
Impastiamo la pasta madre con l’acqua e il latte. Aggiungiamo il burro, il sale e lo zucchero e lavoriamo fino ad ottenere una pasta liscia che facciamo lievitare 4 ore. Sciogliamo il cioccolato nella panna e frulliamo con il frullatore ad immersione. Lasciamo raffreddare. Prendiamo dei pezzetti di pasta, stendiamola con le mani, mettiamo la centro del disco formatisi un cucchiaino di crema al cioccolato e chiudiamo bene formando una pallina. In una leccarda ricoperta di carta forno posizioniamo i panini e lasciamoli lievitare fino al raddoppio. Spennelliamoli con acqua e olio e inforniamo a 180° per 20 minuti circa. Appena sfornati rispennelliamo con acqua e olio.
Seguiteci in facebook!

Una risposta a “pane e cioccolato”

  1. Buonasera,
    intanto complimenti e grazie per tutte le ricette che riesci a provare e che tra l’altro condividi con noi.
    Io sono di alimentazione vegana, e proprio per questo sabato ho voluto provare questa ricetta di pane al cioccolato (io adoro la cioccolata). Ma vorrei capire perchè l’impasto mi è rimasto particolarmente appiccicoso e poco lavorabile, infatti dopo la formatura dei panini e la 2° lievitazione gli stessi erano quasi collassati nella teglia. Insomma non erano belli e paninosi come quelli che hai pubblicato nella foto.
    Hai qualche consiglio da darmi??? Sai sabato prossimo arriva la mia nipotina e vorrei riprepararli.
    Grazie
    Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.