pane alle noci

pane alle noci

pane alle noci

Questo è il mio pane alle noci, che non può mancare la sera della vigilia di Natale, quando la mia famiglia si riunisce per dare inizio alle festività, ma non mancherà nemmeno per il cenone, accompagnato da salmone e burro alle erbe….
Morbido e con l’inconfondibile sapore delle noci che si sposano benissimo con la farina integrale.
Io lo faccio sempre nello stampo dell’albero di Natale, perché in questo periodo mi piace decorare la mia tavola con forme particolari…

Mettiamoci a lavoro con
350gr di farina 0
150 gr di farina integrale
100gr di lievito madre liquido rinfrescato
300 gr di acqua
150 gr di noci spezzettate
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio d’oliva
Prepariamo l’impasto del nostro pane alle noci: nell’impastatrice, setacciamo la farina bianca con quella integrale, aggiungiamo l’acqua dove avremo fatto sciogliere il lievito, il miele e cominciamo ad impastare. Quando l’impasto sara’ abbastanza amalgamato, mettiamo il sale, aggiungiamo l’olio e per ultimo le noci spezzettate.
Ribaltiamo la massa sull’asse infarinata e facciamo un giro di pieghe a libro, stendendo l’impasto con le mani, in un rettangolo , portando il lato piu’ corto al centro e ripetendo l’operazione con l’altro lato, in modo che si sovrapponga al prima. Formiamo una palla che metteremo a lievitare in una ciotola coperta e al calduccio per circa 4 ore.
Riprendiamo l’impasto, ormai ben lievitato, sgonfiamolo un po’ e mettiamolo nello stampo prescelto, oliato con un goccio di olio d’oliva, e rimettiamolo a lievitare di nuovo per circa 3 ore.
Cuociamolo in forno a 200′ per circa 35′-40′. Aspettate che sia freddo per sformarlo e gustarlo con cio’ che più vi piace.
Visitate la nostra pagina Creando si impara!

3 Risposte a “pane alle noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.