Pane al cioccolato

pane cioccolato

Pane al cioccolato

“Mamma, ma esiste un pane al cioccolato?”
“Penso di si…”
Una ricetta riadattata soddisfacendo pero’ i gusti dei miei figli, togliendo da una parte, aggiungendo dall’altra… Per chi volesse usare pasta madre solida: 180 gr di pasta madre solida e toglieremo 60 gr di farina dal totale.
Per chi volesse farlo con lievito di birra, praparate un lievitono con 60 gr di farina 0, 60 gr di acqua e 12 gr di ldb fresco, aspettare il raddoppio e procedere da ricetta.

Mettiamoci a lavoro con
300gr di farina 0
120gr di lievito madre liquido rinfrescato
150gr di latte
1cucchiaio di nutella
2cucchiai di cacao amaro
80gr di zucchero
60gr di burro fuso
Prepariamo il nostro impasto: mettiamo nell’impastatrice, la farina, il lievito, il latte e cominciamo ad amalgamare, aggiungendo lo zucchero, il burro fuso che faremo assorbire bene. Uniamo per ultimo il cacao e la nutella. Continuiamo ad impastare fino a che’ otterremo  una massa morbida ma compatta.  Mettiamo il nostro impasto in una ciotola coperta e mettiamo a lievitare al calduccio per circa 4ore. Riprendiamo l’impasto e delicatamente mettiamolo sull’asse leggermente infarinata e formiamo un rotolo, che ho divideremo in 6 pezzi. Con il mattarello stendiamo leggermente i nostri pezzi, in 6 strisce lunghe circa 15cm, che arrotoleremo su se stesse formando delle rose. Mettiamole a lievitare in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno per altre 4ore. coperto con della pellicola affinche’ la superficie non si secchi. Cuociamo a 180′ per 30′-35′. Il mattino successivo ho servito a fette con nutella spalmata, gocce di cioccolato e una buona tazza di latte. Devo dire che i miei figli hanno apprezzato molto!!!

Venite a trovarci su Fb creando si impara https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.