pane a pasta dura sfogliato

pane a pasta dura sfogliato

pane a pasta dura sfogliato

Quanto mi piace giocare con le forme del pane!!! Non ha una forma carina questo pane a pasta dura sfogliato?
Secondo me è bellissimo!!
Inoltre è buono ed ha una sfogliatura all’olio d’oliva che lo rende ancora piu’ saporito!!!
Per chi ha lievito madre solido: 150 gr di lievito e 450 gr di farina 0.
Per chi volesse farlo con ldb: preparate un lievitino con 50 gr di farina, 50 gr di acqua e 15 gr di ldb fresco. Aspettare il raddoppio e procedere con la ricetta.
Mettiamoci a lavoro con
500 gr di farina 0
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato
250 gr di acqua
2 cucchiai di olio d’ oliva
1 cucchiaino di miele
2 cucchiaini di sale
olio q.b. per sfogliare
Prepariamo l’impasto del nostro pane a pasta dura sfogliato: nella planetaria, con il gancio, mettiamo il lievito ed il miele, che faremo sciogliere con tutta l’acqua, aggiungiamo la farina in due volte e lavorare fino a che l’impasto sarà incordato, unire l’olio ed il sale e far incorporare bene.
Ribaltiamo la massa sull’asse leggermente unta con l’olio d’oliva, raccogliamo a palla e trasferiamo in una ciotola coperta a lievitare per circa 4 ore, o fino al raddoppio.
Riprendiamo il nostro impasto, ungiamo nuovamente l’asse con l’olio e stendiamolo in un rettangolo di 39×45 cm. Tagliamo in tre strisce che misureranno 45x13cm. Spennelliamo con l’olio d’oliva ed arrotoliamo le strisce sollevando leggermente, senza stringere troppo. Mettiamole in una leccarda da forno ben distanziate, incidiamole in modo profondo con una lametta, al centro lasciando circa 1/2 cm ai bordi. Mettiamo a lievitare per circa 3 ore. Inforniamo a 200′ per circa 20′, fino a che saranno ben dorati e croccanti.
Clicca mi piace in Creando si impara

2 Risposte a “pane a pasta dura sfogliato”

  1. Salve vorrei sapere questa sigla che mi elenca nelle ricette che significa ldb La ringrazio e sarei contenta se tutte le sigle che elenca nelle sue ricette le scrivesse per intero sa’ io non sono tanto pratica .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.