Pandolce

Pandolce

                                                  Pandolce

Ogni casa ha le sue tradizioni…il profumo di questo Pandolce mi ha riportato alla mia infanzia, quando la mia mamma ce lo preparava e lo cuoceva nel forno a legna….
Mentre lo mangiavo, son tornata bambina…
L’ho riprodotto cambiando alcuni ingredienti….
Per chi volesse farlo con pm solida: 150 gr di pm solida e togliera’ 50 gr di farina dal totale.
Per chi volesse farlo con lievito di birra: preparate un lievitino con 50 gr di farina 0, 50 gr di acqua e 12 gr di ldb fresco. Aspettare il raddoppio e procedere da ricetta.

Mettiamoci al lavoro con
500 gr di farina 0
200 gr di farina di farro
100 gr di burro
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato e raddoppiato
3 uova
275 gr di latte
130 gr di zucchero di canna
100 gr di uvetta
una bustina di vanillina
scorza di arancia
un pizzico di sale
Ammolliamo l’uvetta in acqua tiepida per circa un’ora. Prepariamo a fontana le farine, mettiamo al centro il lievito, lo zucchero e cominciamo a versare un po’ di latte, amalgamando il tutto con una forchetta. Aggiungiamo le uova, leggermente sbattute, il burro fuso e continuamo ad amalgamare incorporando la farina. Uniamo a questo punto il sale, la vanillina, la scorza di arancia e l’uvetta strizzata e finiamo di impastare alternando il latte e la farina, fino ad ottenere un impasto morbido ed appiccicoso. Lavoriamo ancora energicamente per circa 10′ spolverando l’asse di farina se necessario. Mettiamo a riposare in una ciotola coperta per circa 2ore, dopodiché riponiamo l’impasto in frigo per tutta la notte. Al mattino, lasciamo acclimatare la massa, dopodiche’ formiamo delle piccole pagnottine(io ne ho fatte tre)e mettiamole a lievitare in carta forno sulla leccarda per 5ore. Cuociamo a 160′ per 25′-30′ dopo averle spennellate di latte.

venite a trovarci nella pag fb creando si impara https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

2 Risposte a “Pandolce”

  1. Ciao , ho letto la ricetta e mi incuriosisce , però mi chiedevo posso farla completamente con farina 0 e usare zucchero semolato normale e metterne un po di più di 130 gr ?, se la faccio la farò con il lievito di birra la mia pm è ancora giovane grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.