pan brioche salato, ricetta lievitata

pan brioche salato

pan brioche salato

Il pan brioche salato, è la base di tanti pranzi all’aperto e di compleanni che ho in vista.
Da riempire come più ci piace e con le forme che preferiamo.
Oggi ve lo presento semplice nella sua forma più classica.
Per chi volesse farlo con lievito madre solido: 150 gr di lievito e toglieremo 50 gr dal totale della farina.
Per chi volesse farlo con lievito di birra: preparate un lievitino con 50 gr di farina, 50 gr di acqua e 10 gr di lievito di birra fresco. aspettate il raddoppio e procedete con la ricetta.
Guarda anche il pan brioche salato farcito.
Mettiamoci a lavoro con per uno stampo di 26x 12 cm
400 gr di farina 0
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato
200 gr di acqua
60 ml di olio di semi di mais
1 uovo
10 gr di sale
1 cucchiaino di miele
un goccio di latte per spennellare
semi di sesamo
Prepariamo il nostro pan brioche salato: nella planetaria riuniamo il lievito con l’acqua ed il miele e lasciamolo sciogliere. Aggiungiamo l’uovo e metà della farina, e lavoriamo l’impasto per un paio di minuti.
Uniamo alternando il resto della farina e l’olio. Lavoriamo per circa 5′, mettiamo anche il sale e lavoriamo ancora, fino a che avremo un impasto omogeneo, che metteremo sull’asse leggermente infarinata, raccogliendolo in una palla. Facciamo riposare per 15′. Facciamo un giro di pieghe a libro, raccogliamolo di nuovo in una palla e mettiamo a lievitare in una ciotola coperta per tutta la notte, in frigorifero.
Il mattino successivo, togliamo il nostro impasto e lasciamolo acclimatare per circa 2 ore. Mettiamolo sull’asse, leggermente infarinata, sgonfiamolo un po’, stendiamolo con le mani, in un rettangolo di 20 cm più lungo dello stampo. Arrotoliamolo, tagliamo i 20 cm in eccesso che metteremo da parte e sistemiamo il nostro rotolo di pan brioche salato nello stampo, leggermente unto ed infarinato. Tagliamo in tre parti la pasta messa da parte, formiamo delle palline e sistemiamole sopra al rotolo distanziate di pochi cm l’una dall’altra. Mettiamo a lievitare al calduccio per circa 4 ore. Cuociamo a 170′ per circa 30′, fino a doratura, dopo aver spennellato con un goccio di latte e cosparso di semi di sesamo. Servitelo dopo averlo fatto riposare, con salumi e formaggi.
Clicca mi piace in Creando si impara

2 Risposte a “pan brioche salato, ricetta lievitata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.