pan brioche farcito

pan brioche farcito

pan brioche farcito

Che ne pensate? Non è una meraviglia? E non vi dico la bontà!!!
In occasione di un compleanno mi hanno chiesto di portare una mia specialità e ho pensato subito a questo pan brioche farcito con tante creme colorate e vi assicuro che è stato gradito, oltre che per la bellezza anche per il gusto.
Possiamo proporlo in diverse occasioni, come compleanni o anche per un pic nic in vista della bella stagione.
Mettiamoci a lavoro con
1 pan brioche salato ( la ricetta la trovate qui) 
400 gr di ricotta vaccina
400 gr di formaggio spalmabile
1 hg di prosciutto cotto
200 gr di tonno in scatola
1 mazzetto di rucola
20 olive verdi
sale, pepe

Prepariamo la mousse con rucola: mondiamo la nostra rucola, tritiamola in un robot da cucina ed amalgamiamola a 200 gr di formaggio spalmabile, aggiustando di sale e pepe.
Prepariamo la mousse al prosciutto cotto: tritiamo il prosciutto cotto nel robot ed amalgamiamola con la ricotta, aggiustiamo di sale e pepe.
Prepariamo la mousse al tonno: sminuzziamo il tonno in una ciotola ed amalgamiamo i 200 gr di formaggio spalmabile rimasti.
Prepariamo la mousse alle olive: tritiamo nel robot le nostre olive ed amalgamiamole alla ricotta, aggiustando di sale e pepe.
Passiamo al nostro pan brioche farcito: tagliamo il nostro pan brioche a fette in orizzontale, l’operazione sarà facilitata se lo avremo preparato il giorno prima, io poi mi sono aiutata con l’affettatrice per avere le fette della stessa misura, ma con un coltello lungo, otteniamo lo stesso risultato.
Farciamo il primo strato con la mousse che preferiamo, sovrapponiamo un’altra fetta e proseguiamo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Lasciamo riposare il pan brioche farcito, avvolto nella pellicola, in frigorifero fino al momento di servire. Tagliamolo a fette e… buon appetito!!!
Clicca mi piace in Creando si impara
Seguici anche in Google+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.