muffin inglesi con pasta madre

muffin inglesi con pasta madre

muffin inglesi con pasta madre

Questi sono i miei muffin inglesi con pasta madre a lievitazione naturale. Ci tengo a fare una precisazione: li ho cotti in mini vasi da fiori in terracotta e mi è stato chiesto se è sano cucinare in questi vasi che son stati destinati ad altro uso. Io non ho certezze e non so se foderarli completamente di carta forno è sufficiente. Detto questo acquistate usate degli stampi classici da muffin o degli stampi in terracotta adatti per cuocere.
Prendiamo gli ingredienti per 12 muffin:
90 gr di pasta madre liquida
250 gr di farina 0
100 gr di latte
2 cucchiai di olio
60 gr di zucchero
pizzico di sale
100 gr di cioccolato fondente sciolti con 3 cucchiai di latte
Prepariamo il nostro impasto nella planetaria: mettiamovi la farina insieme al  latte dove faremo sciogliere la pasta madre, aggiungiamo lo zucchero, l’olio e il sale e lavoriamo per qualche minuto. Lasciamo riposare l’ impasto per 3 ore prima di prenderlo, lavoriamolo ancora un minuto con le mani e ricaviamone 24 palline. Foderiamo di carta forno gli stampi  prescelti e poniamo alla base una pallina leggermente schiacciata fino a ricoprire la base dello stampo. Mettiamo un cucchiaino abbondante di cioccolato sciolto a bagnomaria e ricopriamo con l’altra pallina schiacciata, tanto da ricoprire tutta la superficie. Lasciamo lievitare ancora 3 ore e cuociamo a 180° fino a quando non saranno ben cotti e dorati in superficie. Vanno mangiati tiepidi e sono ottimi anche senza la farcitura al cioccolato e, al momento di servirli con un buon tè , tagliati a metà e farciti con burro di qualità e la marmellata preferita.

Venite a trovarci nella pag fb https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

11 Risposte a “muffin inglesi con pasta madre”

    1. mi sono accorta adesso che non c’è il tempo di cottura più o meno. ho usato zucchero integrale e quindi sono già un po scuretti… ti ringrazio

  1. Ciao scusa, senza planetaria per quanto mi consigli di lavorare l’impasto? L’ordine rimane lo stesso? Dici che posso prima sciogliere la pm con il latte e dopo aggiungere la farina? E se al posto del cioccolato fondente ci mettessi marmellata o nutella pensi sarebbero verrebbero dolci??
    Perdona le tante domande e complimenti per il blog! 🙂

    Rossana

  2. Ciao! Benvenuta! La mia pasta madre é liquida! Aumenta un po’ le dosi del latte con attenzione, che ogni farina assorbe i liquidi in maniera diversa. Mescola pure gli ingredienti come sono elencati, lascia per ultimo il latte eventualmente da aggiungere e impasta fino a quando il tuo panetto non sará liscio e morbido,ma non appiccicoso! Questi muffin nascono per essere serviti naturali, tagliati ancora caldi e mangiati con burro e marmellata, poi ogni variante va mene, bisogna personalizzare le ricette secondo i propri gusti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.