mousse di ricotta e torrone, ricetta natalizia

mousse di ricotta e torrone

mousse di ricotta e torrone

Deliziosa, la mousse di ricotta e torrone, un dessert al cucchiaio adatto alle feste natalizie, leggera, morbida, profumata.
Adatta anche per riciclare il torrone che ci avanza dopo… Preparatela in coppe individuali, sara’ più elegante e stupirete i vostri ospiti..
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 persone:
400 gr di ricotta fresca e cremosa
200 gr di torrone duro alle mandorle
60 gr di zucchero
2 uova
In un robot da cucina, tritiamo il torrone alle mandorle, fino ad ottenere una granella, che metteremo da parte.
Sgusciamo le uova, dividiamo i tuorli dagli albumi e montiamo a neve quest’ultimi con un pizzico di sale, con le fruste elettriche.
Prepariamo la nostra mousse di ricotta e torrone: in una ciotola, montiamo i tuorli con lo zucchero, fino a che saranno belli spumosi. Aggiungiamo anche la ricotta e continuiamo a montare, mettiamo ora il nostro torrone tritato, meno due cucchiaiate che serviranno per la decorazione, e continuiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente con una spatolina, in modo che la nostra mousse rimanga bella soffice.
Prepariamo 4 coppe individuali e riempiamole di mousse, aiutandoci con una tasca da pasticcere, dopodiché riponiamole in frigo fino al momento di servirle.
Tiriamo fuori la mousse di ricotta e torrone all’ultimo momento, decoriamo con la granella di torrone lasciata da parte e se vi piace potete aggiungere anche del cioccolato a scaglie, per rendere la nostra mousse ancora più golosa.
Cliccate mi piace sulla  pagina Creando si impara !

2 Risposte a “mousse di ricotta e torrone, ricetta natalizia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.