monkey bread vegan

003 (2) (FILEminimizer)

monkey bread vegan

Il monckey bread è un dolce soffice profumato alla cannella, molto diffuso in America. Non ho resistito a creare il monkey bread vegan, ed il risultato è stato ottimo. Parliamo di un impasto lievitato, formato da palline ripiene di marmellata o di spalmabile al cioccolato, ma anche lasciate vuote, rotolate nello zucchero di canna mescolata a cannella. Non vi racconto che profumo invade la cucina entre si cucina, ma vi racconto la ricetta.
Mettiamoci al lavoro con :
200 gr pasta madre liquida
500 gr farina 0
100 gr di zucchero integrale di canna
4 cucchiai olio Evo
120 gr latte di mandorla ( o il vostro latte vegetale preferito
100 gr di acqua

copertura
200 gr zucchero integrale di canna
15 gr cannella in polvere

ripieno
marmellata preferita o spalmabile al cioccolato vegan

Impastiamo la pasta madre con la farina, il latte vegetale e l’acqua. Aggiungiamo l’olio e lo zucchero e lavoriamo fino a formare un impasto liscio che lasciamo lievitare 4 ore. Riprendiamo l’impasto, sgonfiamolo, e con le mani unte prendiamo dei pezzetti di pasta e formiamo dei dischi. Al centro di ogni disco mettiamo un cucchiaino di marmellata o di spalmabile al cioccolato. Chiudiamo bene formando una pallina che rotoliamo nel mix di zucchero di canna e cannella. Su uno stampo da ciambella oliato posizioniamo le palline in 2 strati e lasciamo lievitare ancora due ore. Cuociamo a 180° per circa 35 minuti. Una pallina a colazione ti rimette al mondo!
Clicca mi pace nella pagina di Creando si impara !

2 Risposte a “monkey bread vegan”

  1. Ho fatto moltissime volte questo dolce e io e la mia famiglia lo divoriamo, ho notato però che ,nonostante seguo la ricetta alla lettera, se dura un giorno in più si secca facilmente. Dove sbaglio capita anche a te? Come devo conservarlo? Complimenti per il sito è fantastico!!!!!

    1. si può essere che si secchi..io lo metto nel frigo in un contenitore a chiusura ermetica e lo metto qualche secondo nel forno o nel microonde per farlo tornare soffice e tiepido!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.