misto di cereali con verza e gamberi, ricetta leggera

misto di cereali con verza e gamberi

misto di cereali con verza e gamberi

Ottimo e soprattutto leggero il misto di cereali con verza e gamberi, un primo piatto adatto a riprendere il regime del dopo feste, quando sicuramente abbiamo abusato un po’.
Ricco di cereali, quali riso, orzo e miglio, di buone verdure di stagione come la verza e le proteine dei gamberi, si puo’ ritenere un buon piatto unico.
Mettiamoci a lavoro con
280 gr di cereali misti  (riso, orzo e miglio)
8 foglie di verza
16-20 gamberi freschi
1/2 cipolla
1/4 di bicchiere di vino bianco secco
olio, sale
Laviamo e tritiamo le foglie di verza in una casseruola capiente con acqua salata, per pochi minuti. Scoliamo la verza e mettiamola in una ciotola con dell’acqua fredda in modo che mantenga il suo colore vivo. Teniamo l’acqua da parte.
Prepariamo un fondo di olio in un’ altra casseruola, dove faremo stufare la cipolla, aggiungiamo il nostro misto di cereali e facciamo tostare. Sfumiamo con il vino e portiamo a cottura aggiungendo pian piano l’acqua lasciata da parte e mescolando spesso in modo che i cereali, rilascino il loro amido.
A 5′ dalla fine, uniamo i gamberi che avremo lavato accuratamente, sgusciato, tolto il filo intestinale e tagliati in modo grossolano con un coltello, aggiungiamo anche la verza. Facciamo insaporire, aggiustiamo di sale e serviamo su foglie di verza intere sbollentate per qualche minuto.
Ecco pronto il nostro misto di cereali con verza e gamberi, ricetta veramente leggera!!!

Clicca mi piace sulla pagina Creando si impara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.