metodi di cottura delle uova

metodi di cottura delle uova

le uova sono un piatto semplice, ricco di proteine , facile da preparare e versatile. Vediamo un tutorial sui metodi classici di cottura delle uova se qualcuno ancora non li conoscesse bene.
mettiamoci al lavoro con :
uova
sale
pepe
olio Evo

UOVA SODE
Immergiamo le uova in un pentolino con acqua fredda. Poniamo sul fuoco e,da quando prende il bollore, contiamo 6-8 minuti se le uova sono piccole, 8-10 se le uova sono grandi.Immergiamo subito in acqua fredda così il guscio si toglierà più facilmente.

UOVA STRAPAZZATE
Sbattiamo un minuto le uova sgusciate in una tazza con un pizzico di sale. In un pentolino scaldiamo un po’ d’olio, versiamo quando le uova e cuciniamo qualche minuto sempre mescolando, fino a quando non saranno ben rapprese. Serviamo ben calde.

FRITTATA

Sbattiamo velocemente le uova con una forchetta. Versiamo in un pentolino in cui si sta scaldando l’olio. Lasciamo rapprendere da un lato quindi giriamo la frittata e finiamo di cuocere dall’altro lato. Può essere arricchita con qualsia verdura quando ancora le uova sono crude.

ALLA COQUE

Simile all’uovo sodo, ma con i tempi di cottura ridotti a 4-5 minuti così da far rapprendere solo l’albume e mantenere morbido il tuorlo. Va servito in un apposito bicchierino e gustato con un cucchiaino.
OCCHIO DI BUE

In un pentolino scaldiamo un filo d’olio. Sgusciamo direttamente nel pentolino facendo attenzione a non rompere il tuorlo. L’uovo è pronto quando la’albume sarà cotto e il tuorlo ancora morbido. Saliamo, pepiamo e serviamo. Ai miei bimbi piace con sopra una grattata di formaggio.

IN CAMICIA

In un pentolino portiamo a leggero bollore acqua, sale e un po’ d’aceto. Creiamo un vortice d’acqua con un cucchiaio di legno mosso in senso rotatorio. Rompiamo l’uovo e versiamolo al centro del vortice. Quando l’albume si sarà rappreso ( 4-5 minuti) togliamolo dall’acqua con la schiumarola e mettiamolo su un piatto da portata.

E voi le uova come le preferite?
Seguiteci in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.