Lune di zucca

327 (FILEminimizer)Lune di zucca

Che siano piene o crescenti, le lune di zucca sono morbidissime e profumate d’autunno, con quel colore inconfondibile  da abbinare a qualsiasi ripieno ci stuzzichi l’appetito!
Io le ho fatte ripiene di stracchino fatto in casa per i miei bimbi e per me con ragù di lenticchie.. Inutile dire che ne ho fatti troppo pochi..
Mettiamoci al lavoro con:
150 gr pasta madre liquida ( o lievitino con 100 gr acqua , 10 gr LDB, un po’ di zucchero e 100 gr farina 0)
400 gr farina 0
50 gr amido di mais
100 gr di zucca lessata e schiacciata
150 gr latte di soia
sale
Ripieno a piacere: stracchino fatto in casa, ragu’ di lenticchie

emulsione di acqua e olio

Prepariamo l’impasto delle nostre lune di zucca: mettiamo nella planetaria, la farina, l’amido di mais, il latte di soia, dove faremo sciogliere la pasta madre, o il lievitino preparato e lavoriamo il composto per qualche minuto. Aggiungiamo la nostra zucca, il sale e continuiamo ad impastare fino a formare un panetto liscio e compatto che metteremo a lievitare per  circa4 ore, in un luogo tiepido. La zucca può essere più o meno farinosa, quindi aiutiamoci con della farina se dovesse risultare un impasto troppo appiccicoso. Terminata la lievitazione, stendiamo la nostra pasta con un mattarello dello spessore di circa 2 cm e con una tazza ricaviamo dei dischi . Mettiamo una noce di ripieno prescelto al centro di ogni disco. Stendiamo la pasta rimasta più sottile della precedente e ricaviamo altri dischi che sovrapporremo a quelli già formati, chiudendoli, premendo bene i bordini.  Alcuni dei dischi col ripieno invece li chiuderemo a mezzaluna. Mettiamo a lievitare le  nostre lune ancora per circa 3 ore, al calduccio. Spennelliamo con latte di soia ed inforniamo a 180′ gradi per 20′ minuti circa. Appena sfornati spennelliamo con un’emulsione di acqua e olio evo e addentiamo ancora ben caldi!

venite a trovarci nella pag fb creando si impara https://www.facebook.com/pages/Creando-si-impara/495525933830478

Una risposta a “Lune di zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.