lasagna di patate e ragù vegan

lasagna di patate e ragù vegan
Lasagna di patate e ragù vegan

La lasagna di patate e ragù vegan è uno dei miei piatti preferiti, ricco e goloso, perfetto come piatto unico da servire magari nei giorni di festa, ma anche pratica perchè si può preparare in anticipo e poi rosolare all’ultimo momento prima di servirla.
Mettiamoci al lavoro con :
2 kg di patate
40 gr farina
500 ml latte
sale
30 gr olio Evo
noce moscata
300 gr fiocchi di soia ( io lo trovo nei super di alimenti naturali)
800 passata di pomodoro
3 carote
2 cipolle
1 gamba di sedano
Olio sale e qualche foglia di alloro
Innanzitutto portiamo a bollore una pentola d’acqua salata. Spegniamo il fuoco, versiamo i fiocchi e lasciamo riposare 10 minuti. Scoliamo i fiocchi che si saranno ben gonfiati. In un’ampia pentola facciamo rosolare qualche minuto un trito di sedano carota e cipolla. Aggiungiamo la soia, la salsa di pomodoro, l’alloro e mescoliamo bene.
Lasciamo cuocere una trentina di minuti, aggiustiamo di sale e il nostro ragù di soia è pronto. Se la grana del ragù risultasse troppo grossa per i vostri gusti date una frullata veloce senza però ridurla a crema.
Laviamo, peliamo e tagliamo sottilmente le patate con una mandolina o con un coltello. Mettiamole in acqua fredda. In una pentola mettiamo la farina e aggiungiamo un po’ di latte vegetale ( soia, riso, avena, basta che non sia zuccherato) mescolando con una frusta per non far formare grumi. Aggiungiamo il restante latte e cuociamo fino a far addensare.  Uniamo olio evo, sale e noce moscata e mescoliamo bene. Se le patate le avete affettate sottili sottili potete già comporre la lasagna, altrimenti sbollentatele qualche minuto. In una pirofila alternate strati di patata, ragù veg e besciamella fino a terminare gli ingredienti. Terminate con la besciamella. Gratinate nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Ovviamente la cottura resta sempre indicativa perchè dipende da forno a forno.

Seguitemi in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.