Il biscotto salato di Poggioferro

il biscotto salato di Poggioferro
il biscotto salato di Poggioferro

Il biscotto salato di Poggioferro

Poggioferro è un piccolo paese a 5 km dal mio. Il biscotto salato di Poggioferro, nasce proprio li’ ed è diventato il prodotto tipico della zona, (dopo il vino!!). Vale veramente la pena cimentarsi in questa ricetta un po’ laboriosa! Infatti se ne possono preparare in quantita’ perché si conservano nel tempo. Ottimi come spezzafame, come accompagnamento a salumi e formaggi…e chi piu’ ne piu’ ne metta!!

Mettiamoci a lavoro con
900gr di farina 0
300gr di acqua
300gr di olio d’oliva
200gr di lievito madre liquido non rinfrescato
1/2 bicchiere di vino bianco
3-4 cucchiai di semi di anice
2 cucchiaini di sale

Mettiamo un paio di ore  prima i semi di anice a macerare nel vino.
Prepariamo l’impasto lievitato: in una ciotola capiente riuniamo subito tutti i liquidi, l’olio, l’acqua e il vino con i semi di anice. Aggiungiamo il sale e il lievito madre ed incorporiamo poca per volta la farina, ottenendo dapprima un impasto un po’ appiccicoso, che diventera  piu’ consistente man mano che incorporeremo l’intera dose di farina. Ribaltiamo la massa sull’asse ed impastiamo fino a quando vedremo che l’impasto stesso tira fuori l’olio. Ci vorranno circa 10′. Lasciamo riposare per 15′ coperto con un canovaccio. Nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua in un tegame largo, che saleremo al bollore. Prepariamo i biscotti , facendo dei lunghi rotolini sull’asse senza infarinare (l’olio fara’ si che non si appiccicheranno) che intrecceremo come piu’ ci piace, anche se a casa , mia mamma li faceva a forma di fiocco. Lessiamoli subito nell’acqua bollente (non necessitano lievitazione), e li scoliamoli quando saliranno a galla. Mettiamoli ad asciugare in un vassoio coperto da un canovaccio. Mettiamoli nel forno per circa un’oretta a 180′, magari ventilato fino a che diventeranno croccanti e dorati in superficie.

Seguici anche su Creando si impara!!!

6 Risposte a “Il biscotto salato di Poggioferro”

      1. i miei hanno la casa da tantissimi anni….e ci vengo spesso…….forse conosci i miei zii….rossi giacomo……quando vengo faccio la scorta!!!!!:-)

        1. certo che li conoscono abitano sotto casa mia e con barbara abbiamo fatto le scuole medie insieme!! mio maritoha lavorato con tuo zio quando aveva circa 18 anni… com’è piccolo il mondoooo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.