Galette des Rois au chocolat

Galette des Rois au chocolat Galette de Rois au chocolat

La Galette des Rois au chocolat è un dolce tipico della tradizione francese che si serve il giorno dell’epifania. Viene farcito con marmellata, crema, frutta secca, frangipane classica e al cioccolato, come la mia. Divinamente buona, chiude al suo interno un fagiolo secco e, secondo la tradizione, sarà fortunato tutto l’anno. Io l’ho preparato con pasta sfoglia pronta, ma se volete fare tutto in casa vi consiglio di guardare questa ricetta della pasta sfoglia o questa per la pasta sfoglia facile. Portate a colazione la Galette des Rois au chocolat e sarà sicuramente un buon giorno. io personalmente la preparo anche negli altri giorni dell’anno, tanto è buona, veloce e golosa.
Mettiamoci al lavoro con :
2 rotoli di pasta sfoglia
180-200 g di cioccolato fondente
125g mandorle tritate finemente
125 g di zucchero
125g di burro morbido
2 tuorli
cannella
1 fagiolo secco
zucchero per decorare

Prepariamo la crema frangipane al cioccolato rompendo il cioccolato a pezzetti e sciogliendolo a bagnomaria. Lavoriamo il burro a crema con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungiamo le mandorle tritate, il cioccolato intiepidito, 2 tuorli e un pizzico di cannella.
Stendiamo un rotolo di pasta sfoglia e adagiamolo in una tortiera con la carta forno. Versiamo la crema frangipane al cioccolato sulla base di sfoglia dopo averla bucherellata accuratamente per non farla gonfiare. aggiungiamo il fagiolo secco. Copriamo con il secondo disco di pasta sfoglia sigillando bene i bordi per fare in modo che, in cottura, la crema frangipane al cioccolato non esca dalla torta. Aiutatevi con dell’acqua, se necessario, per far aderire i due dischi di pasta sfoglia. Incidete il disco superiore disegnando dei raggi. Spolverizziamo la sfoglia con abbondante zucchero semolato. Preriscaldiamo il forno statico a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare prima di sfotrmare.
Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella pagine facebook creando si impara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.