frittelle salate

Le frittelle salate sono una delizia che ho scoperto tra Marche e Abruzzo e che ovviamente ha conquistato i miei bimbi. Per una golosa e sostanziosa merenda o mangiate come accompagnamento di piatti freddi, piaceranno sicuramente a chi le offrirete. Mangiata così semplicemente, o accompagnata a salumi e formaggio sono un piatto unico irresistibile, accompagnata da un contorno fresco o cotto. Se non avete pasta madre fate un panetto con 10 gr di lievito di birra, 50 gr di acqua e poco zucchero con cui impastate 100 gr di farina. Quando il panetto raddoppia il suo volume usiamolo al posto della pasta madre nella preparazione di queste deliziose frittelle salate.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni 6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gpasta madre
  • 500 gFarina 0
  • 280 mlAcqua gassata
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 10 gSale

Preparazione

  1. Impastiamo la pasta madre rinfrescata con la farina zucchero e l’acqua gassata. Aggiungiamo olio, sale lavorando fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica che mettiamo a lievitare in un contenitore coperto al tiepido fino al raddoppio del volume.

  2. Quando la pasta sarà ben gonfie e lievitata ribaltiamo l’impasto su un piano leggermente infarinato, dividiamolo in 6 panetti che stendiamo con i polpastrelli dando una forma arrotondata.

  3. Su ogni frittella salata pratichiamo due tagli al centro per evitare che gonfi eccessivamente. Mettiamo a scaldare l’olio in una pentola capiente. Quando arriverà a temperatura, ce ne accorgiamo perchè mettendo uno stecchino si formeranno le bollicine intorno, tuffiamo una frittella per volta e cuociamo qualche minuto per lato, girandola quando sarà ben dorata. scoliamo su carta assorbente. servita subito è irresistibile.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

frittelle salate

IMG_8016frittelle salate

Le frittelle salate sono una delizia che ho scoperto nelle Marche e che ovviamente ha conquistato i miei bimbi. Per una golosa e sostanziosa merenda o mangiate come accompagnamento di piatti freddi, piaceranno sicuramente a chi le offrirete.

Mettiamoci al lavoro con :

100 gr licoli ( o un lievitino con 10 gr lievito di birra, 50 gr acqua, 50 gr farina, poco zucchero)

500 gr farina 0

250 gr acqua gassata

1 cucchiaio malto

1 cucchiaio olio Evo

15 gr sale

olio per friggere

Impastiamo il licoli con la farina, il malto e l’acqua. Aggiungiamo il sale e l’olio. Formiamo una palla liscia ed omogenea che facciamo lievitare 4 ore. Dividiamo l’impasto 6-7 parti e stendiamo ogni parte dando una forma arrotondata. Friggiamo in olio bollente, cospargiamo con sale e serviamo subito

Seguici su facebook!

 

 

2 Risposte a “frittelle salate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.