friselle estive golose

P1220520 (FILEminimizer)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

friselle estive golose

Le friselle estive golose, sono una vera tentazione!! Fresche e leggere possono essere servite come antipasto, come piatto unico durante l’estate, quando il caldo si farà sentire e non avremo più tanta voglia di cucinare.
Io ovviamente le ho fatte in casa con la mia ricetta, che trovate qui, facendone una ricca scorta, perchè si conservano veramente bene, ma le potete acquistare anche al supermercato e condirle come più vi piace!!
Mettiamoci al lavoro con ingredienti per 4 persone
8 friselle
1 cipolla di tropea
24 pomodorini pachino
1 scatola di tonno conservato
1 scatola di fagioli cannellini già lessati
basilico abbondante
sale pepe
olio di oliva
aceto balsamico
Prepariamo subito le nostre friselle estive golose: laviamo i pomodorini e tagliamoli a pezzettini.
Tagliamo anche la cipolla di tropea ad anelli e mettiamola in una ciotola con un po’ di acqua, cambiandola due volte, in modo che perda un po’ del suo forte tipico e sarà più facile digerirla, ( questo è una soluzione per chi ha problemi con la cipolla e vi assicuro che sarete liberi di mangiarne in quantità).
Scoliamo il tonno dall’olio ed i fagioli dall’ acqua di conservazione.
In una ciotola riuniamo i pomodorini, il tonno sminuzzato, i fagioli, il basilico spezzettato con le mani e condiamo con il sale, il pepe e l’olio di oliva. Lasciamo riposare per circa 20′, in modo che si formi un bel sughetto, così eviteremo di bagnare con l’acqua le nostre friselle estive golose.
Disponiamo le friselle in un piatto da portata e condiamole con sugo preparato. Ultimiamo con qualche goccia di aceto balsamico e serviamo!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.