Focaccia sfogliata al prosciutto

focaccia sfogliata al prosciutto Focaccia sfogliata al prosciutto

Croccantosa e saporita, la focaccia sfogliata al prosciutto ha riscosso molto successo!!! Ricca di strati sfogliati ripieni di prosciutto e parmigiano…una vera delizia!! Per chi volesse farla con lievito di birra: fare un lievitino con 50 gr di farina, 50 gr di acqua, 10gr di lievito di birra fresco. Aspettare che lieviti e procedere da ricetta, ovviamente i tempi di lievitazione cambieranno.
Per chi volesse farla con pasta madre solida: 150 gr di pm solida e togliera’ 50 gr di farina.

Da rifare quanto prima!!! Mettiamoci a lavoro con
500gr di farina 0
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato     250 gr di acqua
40gr di strutto
5 gr di sale
200gr di parmigiano(o pecorino stagionato)
200gr di prosciutto crudo
olio
Prepariamo l’impasto con la farina, il lievito, l’acqua, lo strutto e il sale e lavoriamolo fino a che non otteniamo una bella palla liscia e morbida, aggiungendo un po’ di farina se necessario. Mettiamo a lievitare  in una ciotola unta di olio, coperta, per 4 ore. Riprendiamo il nostro impasto, ribaltiamolo sull’asse ben infarinata e formiamo un cilindro che taglieremo in tante parti, un po’ come facciamo quando dobbiamo stendere la pasta fresca fatta in casa. Prendiamo la macchina della pasta ( io la chiamo Nonna Papera), ungiamo con l’olio una teglia da forno di circa 30x25cm e procediamo cosi’: stendiamo i nostri pezzetti di impasto, quelli necessari a formare il primo strato, infarinandoli, ad uno spessore di2-3 mm circa,( io l’ho stesa fino al penultimo buco) adagiamoli nella teglia, spennelliamoli di olio e condiamo la focaccia con le scaglie di parmigiano (io ho fatto le scagliette con il pelacarote), e il prosciutto a listarelle. Proseguiamo con strati di pasta e ingredienti fino a terminare,( l’ultimo strato sara’ solo di pasta), spennelliamo con olio e mettiamo a lievitare per circa 3ore. Cuociamo la nostra focaccia a 200′ fino a doratura, circa 20′.

venite a trovarci nella pagina creando si impara !

8 Risposte a “Focaccia sfogliata al prosciutto”

      1. Ho il lievito madre fatto in casa, non liquido ma di consistenza morbida. Per pane e pizza lo uso nella proporzione di 1/3. Non è troppo così(più del 50%)?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.