focaccia rovesciata

 

focaccia rovesciatafocaccia rovesciata

La focaccia rovesciata è una sofficissima focaccia cotta con la copertura messa sotto e poi capovolta. Io l’ho preparata con le zucchine, le patate con prosciutto e le cipolle, ce n’è per tutti i gusti. Quando la verdura cuoce e i liquidi della stessa evaporano, si diffondono nell’impasto rendendolo ancora più profumato e saporito.
Mettiamoci al lavoro con
200 gr pasta madre liquida
500 gr farina 0
200 gr semola di grano duro rimacinata
400 gr acqua
2 cucchiai olio Evo
semola per le pieghe
verdure miste
pangrattato
Lavoriamo la pasta madre con le farine , l’acqua, il sale e l’olio. L’impasto risulterà abbastanza morbido. Mettiamolo in un contenitore chiuso in frigo per 24 ore. Il giorno seguente lasciamo lievitare l’impasto 3 ore al calduccio. Ribaltiamolo sul piano da lavoro ben infarinato con la semola, pieghiamolo aiutandoci col tarocco in 3. Tagliamo la verdura che preferiamo. Ungiamo la placca forno, cospargiamo con sale e pangrattato, disponiamo quindi la verdura.001 (2) (FILEminimizer)
delicatamente stendiamo la pasta sopra le verdure ricoprendole del tutto. Lasciamo riposare un’oretta, versiamo un filo d’olio e inforniamo a 200° per circa 30 minuti.

Un profumo divino invaderà la vostra cucina.

clicca mi piace nella nostra pag facebook per restare aggiornata

2 Risposte a “focaccia rovesciata”

  1. È la prima volta che vedo una focaccia fatta così. Splendida ricetta. Vorrei provarla ma non ho il lievito madre. Mi puoi dare le dosi per realizzarla con il lievito di birra? Grazie

    1. ciao! fai un lievitino con 10 gr ldb, 100 gr acqua e poco zucchero. aggiungi 100 gr farina e quando fa le bolle procedo come da ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.