focaccia di patate con pasta madre farcita

focaccia di patate con pasta madre farcita
focaccia di patate con pasta madre farcita

La focaccia di patate con pasta madre farcita è una focaccia gustosissima, ricca di patate che dona morbidezza all’ impasto golosissima, facile da fare, risolve numerose cene, in casa mia, dove i lievitati sono sempre molto apprezzati. Io l’ho farcito con Asiago e prosciutto, ma farcitelo con quello che piace, variando i formaggi o con della verdura ai ferri quando è stagione. Usate delle patate farinose, per evitare di aggiungere troppa farina.
potete preparala anche anticipatamente e scaldarla nuovamente prima di servirla. Se la volete più ricca guarnite la superficie con del grana grattugiato. Se non avete pasta madre fate un panetto con 10 gr lievito di birra, 50 gr acqua, 100 gr farina e poco zucchero da usare una volta che avrà raddoppiato il volume. Con licoli mettetene 100 gr e aggiungete 50 gr di farina al totale.
Mettiamoci al lavoro con :
150 gr pasta madre rinfrescata
700 gr patate già pelate crude
250 gr farina
pizzico di sale
1 uovo
200 gr Asiago
Prosciutto se vi va
filo d’olio extravergine d’oliva
Lessiamo le patate in abbondante acqua salata. Ancora calde passiamole con lo schiacciapatate e lasciamole raffreddare . Impastiamole con la pasta madre e la farina. Aggiungiamo l’uovo, il sale e lavoriamo fino ad avere un impasto legato. aggiungiamo qualche cucchiaio di farina se risultasse troppo appiccicoso. Facciamo lievitare in un contenitore chiuso fino a quando non avrà raddoppiato il volume. Ungiamo uno stampo rotondo e facciamo la base con metà della pasta lievitata. Stendiamola bene con le mani. Farciamo con il formaggio Asiago a tocchetti e del prosciutto se vi va. Copriamo con la restante pasta lievitata. Condiamo con un filo d’olio e facciamo lievitare un paio d’ore. Scaldiamo il forno a 180° statico. Inforniamo a e cuociamo la nostra focaccia per circa 30 minuti.
Se vi piacciono le mie ricette venite a trovarmi nella pagina facebook creando si impara!

Una risposta a “focaccia di patate con pasta madre farcita”

  1. Ciao, volevo sapere se potevo preparare l impasto la sera metterlo in frigo tt la notte e continuare la preparazione il giorno dopo. Per gli impasti snz patate lo faccio ma nn so se la presenza di queste compromettono la riuscita grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.