focaccia estate rustica

 focaccia estate rustica

focaccia estate rustica

E dopo la mia focaccia estate ecco la focaccia estate rustica !!!
Un altro successo in casa mia, molto apprezzata da tutti, grandi e piccini!!!
Farcita sempre di cose buone e fresche è l’ideale per merende, pic nic e per una giornata passata tutti insieme al mare!!! Provatela anche voi!!
Per chi ha pasta madre solida:150 gr di pm solida e toglierà 50 gr di farina dal totale.
Per chi volesse farla con lievito di birra: preparate un lievitino con 50 gr di farina 0, 50 gr di acqua e 10 gr di ldb fresco. Aspettate il raddoppio e procedete da ricetta.
Mettiamoci a lavoro con
400 gr di farina integrale
100 gr di farina 0
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato e raddoppiato
360 gr di latte
80 ml di olio d’oliva
1 cucchiaino di miele
10 gr di sale
sale grosso q.b.

Per la farcitura
zucchine grigliate, formaggio spalmabile, prosciutto…. tutto quello che la fantasia ed il gusto vi suggerisce!!
Prepariamo l’impasto della nostra focaccia estate rustica:nella ciotola della planetaria, riuniamo il lievito madre con il latte ed il miele e facciamolo sciogliere.
Aggiungiamo la farina integrale e la farina 0 setacciate insieme, lavoriamo per circa 10′, portando ad incordatura l’impasto.
Mettiamo anche il sale e mettiamo l’olio a filo facendolo assorbire bene, lavorando il tutto per altri 5′.
Ribaltiamo l’impasto sull’asse leggermente infarinata e con l’aiuto di un tarocco, raccogliamolo a palla, facendo riposare per 20′ coprendo a campana.
Facciamo tre giri di pieghe a libro, a distanza di 20′ l’una dall’altra coprendo ogni volta a campana. A questo punto, se vogliamo, mettiamo in frigorifero fino al giorno dopo, altrimenti mettiamo a lievitare in una ciotola unta di olio d’oliva per circa 4 ore, fino al raddoppio.
Stendiamo l’impasto in due teglie di 18-20 cm di diametro, leggermente unte di olio d’oliva e facciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio, circa 2 ore. Irroriamo di olio d’oliva e granelli di sale grosso praticando dei buchi con la punta delle dita e
cuociamo la nostra focaccia estate rustica a 200 ‘ forno statico per circa 20’.
Lasciamo raffreddare e farciamo a piacere.
Se vogliamo conservare le focacce, riponiamole in sacchetti freezer e mettiamole in congelatore, basterà tirarle fuori e farcirle!!
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

5 Risposte a “focaccia estate rustica”

  1. Ciao compli x il blog bellisimo, x favore ho bisogno di un aiuto, io lavoro dalle 7.30 a mezzogiorno, poi torno a casa a mangiare e torno al lavoro alle 13.30 fino alle 16.30 mi aiutate a capire quando devo iniziare i vostri impasti, ??io cuocio x le 19.30 grazie mille!!!

    1. ciao, io mi organizzerei cosi’: 13.20 rinfresco, 16.30 impasto, pieghe poi metterei in frigo fino alle 16.30 del giorno dopo. tolgo, lascio acclimatare un’ oretta, stendo e alle 19.30 cuocio!!! perfetto coi tempi!!! e con queste temperature!! 🙂 grazie per i complimenti!!!

  2. Buon giorno a tutti. Sto preparando la focaccia estate rustica ma sto usando il lievito di birra fresco. Ho fatto il lievitano con farina 0, lievito di birra fresco e acqua. Metto lo stesso il latte e il miele?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.