focaccia alle patate

focaccia alle patate

focaccia alle patate

Dopo aver sentito tanto parlare che mettere delle patate bollite, nell’impasto del pane e delle focacce, il risultato è una meravigliosa morbidezza, ho voluto sperimentare anche io. Ecco che nasce la mia focaccia alle patate….
Ciò che ne è venuto fuori, è un sapore ed una sofficità unica, che è stato molto apprezzato in famiglia e dagli amici, che se la sono gustata, tanto è che è finita subito!!
Io poi l’ ho riempita con del formaggio, pomodoro ed insalata… ancora più buona!!
Per chi ha pasta madre solida: 150 pm solida e togliera’ 50 gr di farina.
Per chi volesse farla con lievito di birra: preparate un lievitino con 50 gr di farina 0 , 50 gr di acqua e 8 gr di ldb fresco. Aspettate il raddoppio ed usate al posto del lievito madre.
Mettiamoci a lavoro con
550 gr di farina 0
100 gr di lievito madre liquido rinfrescato
250 gr di acqua
200 gr di patate bollite schiacciate
80 gr di latte
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele
rosmarino
Impastiamo la nostra focaccia alle patate: nella planetaria, riuniamo il lievito con l’acqua ed il miele e facciamolo sciogliere, uniamo anche il latte, le patate e la farina, lasciamo lavorare fino a che sarà ben amalgamato. Aggiungiamo il sale e l’olio e lavoriamo ancora per 5′. Ribaltiamo la massa sull’asse, leggermente infarinata, raccogliamola a palla e lasciamo riposare per circa 20′. L’impasto sarà molto morbido, ma con l’aiuto di poca farina e delle pieghe a libro che faremo 3 volte a distanza di 20′, sarà molto più gestibile. Mettiamo a lievitare in una ciotola coperta, leggermente unta di olio, in frigo per circa 12 ore.
Tiriamo fuori il nostro impasto, lasciamolo acclimatare per 2 ore, ribaltiamolo sull’asse, dividiamolo in 2 parti uguali e sistemiamolo in due teglie unte di olio d’oliva del diametro di 24 cm. Lasciamo lievitare per 2-3 ore. Accendiamo il forno a 250′, pratichiamo con la punta delle dita delle fossette sulle nostre focacce, irroriamo di olio, saliamo leggermente e decoriamo con il rosmarino. Inforniamo per 5′ a 250′, abbassiamo il forno a 200, ultimiamo la cottura per altri 15′-18′. Lasciamo raffreddare e farciamo le focacce come piu’ ci piace!!!
Clicca mi piace in Creando si impara
Seguici anche in Google+

6 Risposte a “focaccia alle patate”

    1. ciao, grazie!! con ldb: fai un lievitino con 50 gr di farina, 50 gr di acqua e 8 gr di ldb fresco. usi al raddoppio: in pratica questo ti sostituisce il lievito madre, quidi quando è pronto aggiungi tuti gli altri ingredienti 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.