fior di burro

fior di burro

fior di burro

Il fior di burro è dolce brioche da profuma e sa bi burro. Semplice da realizzare, morbidissima, perfetta per la colazione di tutti i giorni. Io l’ho realizzata con del buon burro fatto in una latteria vicino a casa e anche col burro di mandorla in versione vegan e c’è piaciuta davvero molto.
Mettiamoci al lavoro con :
100 gr licoli ( per la solida guarda qui)
450 gr farina 0
85 gr burro o burro di mandorla ( ricetta qui)
180 gr latte o latte vegetale
120 gr zucchero

pizzico di vaniglia in polvere
granella di zucchero
Lavoriamo la pasta madre con la farina. Aggiungiamo il latte e il burro morbido ed infine lo zucchero e la vaniglia. Lavoriamo una decina di minuti. Mettiamo in un contenitore, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare 5 ore.Lavoriamo ancora qualche minuto l’impasto con le mani, dividiamolo in 5 pezzi e ad ognuno diamo la forma di una sfera, formiamo il fiore in una tortiera e facciamo lievitare 6-7 ore coperto fa un a pellicola. Cuociamo in forno a 180° per 30 minuti dopo aver spennellato con latte e cosparso con granella di zucchero.
Segui creando su facebook!

 

12 Comment

  1. Novella says: Rispondi

    Ciao! Seguo da un pò il vostro blog e le ricette che ho provato a seguire sono riuscite sempre benissimo (apprezzate da tutta la famiglia!). Ovvio che questa brioches non posso lasciarmela scappare e ti chiedo: che ne pensi di metá burro di latteria e metá burro di mandorla che mi ispira un sacco? Grazieee!

    1. creandosiimpara says: Rispondi

      da provare assolutamente!

  2. patrizia says: Rispondi

    Bellissimo questo fior di burro, immagino tu l’abbia fatto con la planetaria. Vorrei provare a mano cosa ne dici? Sei veramente brava e, se posso, vorrei chiederti un consiglio, oggi ho rinfrescato il mio licoli ma non sono riuscita ad usarlo e adesso è sceso di lievitazione, come posso usarlo senza rinfrescarlo ancora?

    1. creandosiimpara says: Rispondi

      adesso hai un esubero di licoli..vai con i crachers, con la piada , c’è anche qualche altra ricetta con esubero qui nel blog!

    2. creandosiimpara says: Rispondi

      a mano con un po’ di impegno vedrai che viene!

  3. Come preparo il lievito madre liquido?

  4. Quando scopro che qualcun altro usa il licoli vado a sbirciarmi tutta la sezione dei lievitati 🙂 Complimenti, questo dolce sembra buonissimo! 😉

  5. Claudia says: Rispondi

    Bellissima, ma io non possiedo il lievito madre ne solido ne liquido, come è possibile realizzarla ugualmente, ci sono alternative? Grazie

    1. creandosiimpara says: Rispondi

      fa un lievitino con 8 gr ldb sciolto in 50 gr acqua poco zuccherata e 50 gr farina e quando fa le bolle procedi!

  6. Cristina says: Rispondi

    Ciao. Ho provato a fare il fior di burro con 150 gr di pasta madre e 400 gr di farina00 ma l’impasto non è lievitato. Eppure il pane lievita benissimo. Cosa può essere andato storto?

    1. creandosiimpara says: Rispondi

      la 00 io non la uso mai per i lievitati . è la prima volta che affronti un dolce?

Lascia un commento

*