finocchi gratinati con gorgonzola e noci

finocchi gratinati con gorgonzola e noci
finocchi gratinati con gorgonzola e noci

finocchi gratinati con gorgonzola e noci

I finocchi gratinati con gorgonzola e sono, sono un contorno super!!!
Come li cuciniamo i finocchi??? Io non so mai davvero come farli, ma questa ricetta mi è piaciuta tantissimo!! Provateli anche voi!!
Mettiamoci a lavoro con ingredienti per 4 persone
4 finocchi di grandezza media
20 gr di farina
20 gr di burro
300 ml di latte
sale
noce moscata
80 gr di gorgonzola dolce
8 gherigli di noci
Prepariamo subito i nostri finocchi gratinati con gorgonzola e noci: mondiamo i finocchi, togliendo la base e le barbette. Tagliamo ogni finocchio in 8 spicchi e laviamoli. Sbollentiamoli in una pentola con acqua bollente salata per circa 10′.
Scoliamoli e lasciamoli intiepidire. Nel frattempo, prepariamo la nostra besciamella: in una casseruola,facciamo fondere il burro a fuoco dolce, aggiungiamo la farina e tostiamola per qualche secondo. Uniamo il latte, caldo e mescoliamo fino a che otterremo una salsa liscia e morbida. Saliamo, aggiustiamo con la noce moscata, aggiungiamo i gherigli di noci tritati finemente ed il nostro gorgonzola a pezzettini. Mescolando lasciamo fondere il formaggio. Trasferiamo i finocchi in una pirofila da forno, versiamoci sopra la salsa preparata ed inforniamo a 200′ per circa 15′, fino a che si sarà formata una crosticina dorata. Servite ben caldi.
Clicca mi piace in Creando si impara!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.