devil’ s kiss

devil’ s kissdevil' s kiss

La davil’ s kiss è una torta di Dalila, la cake desinger che si vede in Tv. Ho trovato questo incontro di torta al cioccolato e mousse allo zenzero davvero molto interessante e perfetta da offrire a S. Valentino o per una cena romantica o raffinata.  Se avete fretta, provatela anche con una semplice pasta biscotto al posto della torta al cioccolato, o anche semplicemente con biscotti al cacao sbriciolati.

per la mousse
300 gr di panna fresca
2 albumi
50 gr di zucchero
300 gr di cioccolato fondente
50 gr di burro,
zenzero in polvere

la torta:
360 gr di burro
90 gr di cacao
450 gr di zucchero
4 uova
400 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito
250 ml di latte
½ cucchiaino di sale
100 ml di caffè

Prepariamo innanzitutto la torta al cioccolato, di cui ne servirà solo una piccola parte. Il resto potete usarlo come torta da inzuppo o da farcire. Montiamo il burro con lo zucchero a crema. Uniamo i tuorli sempre mescolando. Aggiungiamo la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato al composto di burro e tuorli, intervallando al latte e mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Montiamo gli albumi a neve ben ferma col sale e uniamoli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versiamo in una tortiera e cuociamo in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa, ma verifichiamo la cottura con uno stecchino. Lasciamo raffreddare.

Montiamo la panna e a parte gli albumi con lo zucchero. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Aggiungiamo un po’ di zenzero in polvere. Valutate voi quanto a seconda del vostro gusto personale.  Lasciamo raffreddare e aggiungiamo gradualmente la panna mescolando con delicatezza. Potete usare la panna vegetale, sarà più stabile e più semplice da preparare, ma io preferisco quella fresca. Mettiamo in frigo mezz’oretta a raffreddare per bene. Terminiamo unendo molto delicatamente gli albumi montati a neve.

Prendiamo dei bicchierini monoporzione. Intervalliamo la torta sbriciolata e bagnata col caffè alla crema allo zenzero. Teniamo in frigo fino al momento di servire.

Se vi piacciono le mie ricette venite a trovare creando si impara in facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.